free page hit counter

18 Cose curiose sulle zanzare – Parte 2^

Il Seguito sulle curiosità delle zanzare

10  Le zanzare possono accoppiarsi a mezz’aria, spesso in appena 15 secondi. Una “sveltina” al volo insomma…

11 Le zanzare maschio sono vegetariane, vivono di nettare e succhi vegetali. Solo le femmine pungono per prelevare il sangue necessario a fornire le proteine alle uova.

12  Milioni di anni fa le zanzare erano tre volte più grandi di quelle di oggi.

13  Gli occhi occupano la maggior parte della testa delle zanzare. Questi occhi sono composti da lenti che trasmettono immagini infrarosse delle mappe di calore prodotte dagli organismi. Un po come l’alieno di Predator, non trovate?

14 In America Centrale c’e’ la cosiddeta  Mosquito Coast, una sottile striscia di terra trs l’Honduras e il Nicaragua. Non prende questo nome per l’insetto ma per una storpiatura degli indigeni indiani Miskito.

15 Abuja, Nigeria, ospita la zanzariera più grande del mondo. Inaugurata nel 2000 come parte di una campagna nazionale contro la malaria e altre malattie trasmesse dagli insetti può accogliere fino a duecento bambini.

16 Milioni di persone vengono uccise ogni anno da malattie trasmesse dalle zanzare. La malaria da sola stronca da 1 a 3 milioni di vite ogni annno in Africa. Esistono anche molte altre malattie mortali come la Dengue, la febbre gialla e il virus della febbre del Nilo occidentale.

17 L’AIDS non è trasmesso dalla zanzara. Le persone infette hanno pochissime particelle virali nel loro sangue e il sangue portato dalla zanzara non è sufficiente a trasmettere la malattia. Inoltre il virus viene ucciso dalla digestione dell’insetto stesso.

Fonte: http://discovermagazine.com/2007/aug/20-things-you-didn2019t-know-about-mosquitoes

Ricordatevi che potete usare il motore di ricerca presente sulla barra sopra questo articolo per la ricerca di argomenti  e di altri articoli

Al prossimo articolo.

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.