free page hit counter

Aggiornamento del sito falena – 287 – Eublemma parva (Hübner, 1808)

Aggiornamento del sito falena – 287 – Eublemma parva (Hübner, 1808)

Eccoci ad un altro aggiornamento del sito con una falena della famiglia delle Erebidae dai colori delicati ma particolari, l’eublemma parva.

Piccola falena della famiglia delle Erebidae la Eublemma parva ha un’apertura alare di 14-18 mm.

Diffusa in tutta Europa ad esclusione dell’Europa nord occidentale (in questa regione è data presente solo in Finlandia), nord Africa, Asia Centrale, Turchia, Caucaso, Iraq, Iran, Afghanistan, Pakistan e India nord occidentale.

Eublemma parva © Gianluca Doremi
Eublemma parva © Gianluca Doremi

Le ali anteriori sono di colore ocra pallido con venature gialle, con un fascia mediana, preceduta da una sfumatura di marrone, di color rossastro pallido e bordata di bianco.

Una sfumatura marrone è visibile in prossimità dell’apice.

Un punto nero è presente nella cella discoidale. La linea submarginale è pallida e poco marcata e contiene un punto nero in prossimità dell’apice. Le ali posteriori sono grigio brunastre, più chiare verso la base. Continua qui:Link

Al prossimo articolo.

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.