free page hit counter

Aggiornamento del sito falena – 289 – Melitae didyma (Esper, 1779)

Aggiornamento del sito falena – 289 – Melitae didyma  (Esper, 1779)

Molti aggiornamenti del sito in questi giorni, e per  questo in particolare devo ringraziare Eva Carraro  che è riuscita ad immortalare, nella bassa friulana, una specie che io non avevo ancora trovato.

Questa bella rappresentate della famiglia delle Nymphalidae, ne è il sedicesimo esemplare nel mio sito.

Prima di andare e lasciarvi con la descrizione della farfalla vi comunico che ho anche inserito un breve filmato nella Melitaea phoebe.

Melitaea didyma © Eva Carraro
Melitaea didyma © Eva Carraro

La Melitaea didyma è una bella farfalla della famiglia delle Nymphalidae con apertura alare di 35-50 millimetri.

Ampiamente distribuita nel sud Europa ad eccezione della Corsica e della Sardegna, risulta invece assente in Irlanda, Islanda, Regno Unito, Danimarca, Svezia Norvegia e Finlandia.

Nel Nord Africa è presente solo nella parte occidentale del Mediterraneo, dalla Tunisia al Marocco.
La superficie superiore delle ali è di un colore aranciato uniforme segnato da una serie di linee e punteggiature mal definite e macchie nere più o meno diffuse.

Lungo la costa di entrambe le ali, sono presenti lunette triangolari o rotondeggianti nere che contornano ininterrottamente entrambe le ali.

Nella femmina il colore di fondo risulta meno acceso mentre le lunule, le linee e le macchie scure risultano più marcate. Continua qui : Link

Al prossimo articolo

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.