free page hit counter

Aggiornamento del sito falena – 292 – Panemeria tenebrata – Noctuidae (Scopoli, 1763)

Aggiornamento del sito falena – 292 – Panemeria tenebrata – Noctuidae (Scopoli, 1763)

Dopo aver superato abbondantemente le 135.000 pagine viste, devo dire che il blog ha aiutato parecchio, vi propongo la 292^ falena del sito.

Come da titolo è la Panemeria tenebrata piccola rappresentante della famiglia delle Noctuidae.

Personalmente la ho incontrata un’unica volta, proprio in occasione delle foto scattate, e devo dire che, dato lo stato usurato della falena , ho fatto un po’ di fatica ad identificarla.

Ma bando alle ciance, vi lascio, come al solito, con l’inizio della descrizione di questa falena ed il link della sua pagina al sito.

Panemeria tenebrata - © Gianluca Doremi
Panemeria tenebrata – © Gianluca Doremi

 

La Panemeria tenebrata è una falena della famiglia delle Noctuidae, con un apertura alare di circa 19-22 mm. Si trova in Europa ma manca in Norvegia e in Portogallo, così come nelle isole mediterranee, ad eccezione della Sicilia .

A est, si estende fino alle montagne degli Urali, ma i limiti di distribuzione  non sono ancora sufficientemente noti.

Le ali anteriori si presentano marrone, con che varie tonalità di marrone e rosso pallido, con spruzzi nella scala di grigio.

Linee interne ed esterne indistintamente più scure. E’ visibile un’ombreggiatura “dentata” più scura, nella fascia mediana .

Continua qui: Link

 

Al prossimo articolo.

 

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.