free page hit counter

Aggiornamento del sito falena – 295 – Crambus lathoniellus – Crambidae

Aggiornamento del sito falena – 295 – Crambus lathoniellus – Crambidae – (Zincken, 1817)

E rieccoci ad un nuovo aggiornamento del sito, e anche se a passo lento ci avviciniamo ai 300 esemplari descritti.

La primavere e l’estate mi tengono, per ovvi motivi un po’ più lontano dal computer.

La ricerca di nuove specie, il controllo delle specie presenti in determinate zone, la preparazione di mostre fotografiche inerenti l’argomento, tolgono tempo all’inserimento nel sito.

Ma i risultati sono confortanti, infatti le nuove specie quest’anno sono 29 e conto di trovarne altre ovviamente.

Le ultime due arrivate sono Tortricidae e sono Celypha cfr. cespitana  e la Endothenia cfr. marginana.

Il “cfr.” è d’obbligo in quanto queste specie sono molto simili ad alcune congeneri anche se alcuni cartteri morfologici mi fanno propendere per queste specie.

Bene ora vi lascio con la foto e l’inizio descrizione del Crambus lathoniellus. altre foto ed il seguito le troverete nel link a fine articolo.

Crambus lathoniellus -© Gianluca Doremi
Crambus lathoniellus -© Gianluca Doremi

E’ Uno dei primi Crambidi visibili durante l’anno, con gli adulti che volano da maggio ad agosto. Ha un’apertura alare di 18-22 mm.

Il colore di fondo dell’ala anteriore è marrone, con spolverature di ocra. Presenta una spessa linea bianca che attraversa l’ala nel mezzo parallelamente alla costa.

I decorso della linea è irregolare con una leggera suddivisione a circa metà dell’ala, per poi essere interrotta, da una fine striscia marrone, nell’area postdiscale e terminare definitivamente nella regione sub marginale. Una doppia linea marrone e argentata… Continua Link

 

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.