free page hit counter

Aggiornamento del sito falena – 296 – Achyra nudalis – Crambidae

Aggiornamento del sito falena – 296 – Achyra nudalis – Crambidae – (Hübner, 1796)…

Un altro passo verso le 300 specie inserite nel sito, l’inserimento riguarda ancora le Crambidae con la Achyra nudalis, specie di cui si trovano poche informazioni.

Prima di lasciarvi alle informazioni su questa falena, vi aggiorno sul numero  di pagine visitate che hanno superato il numero di 140.00 ed i visitatori unici che stanno per raggiungere i 47.000.

Ne approfitto per ringraziare, Eva Carraro che oltre a fornire foto di  esemplari per il sito, quando riesce mi fa da correttrice di bozze e scrive articoli in questo blog e Giosuè Cuccurullo che sta trovando specie a me  nuove nella zona di ricerca.

Bene, vi lascio alla lettura.

Achyra nudalis - © Eva Carraro
Achyra nudalis – © Eva Carraro

L’Achyra nudalis è una falena della famiglia Crambidae .

Si trova in Europa meridionale ad est verso l’ India e la Mongolia . È stato registrata anche in Yemen , Niger , Arabia Saudita e Sudafrica.

L’ala anteriore va dal marrone chiaro al panna, con due punti scuri.

Più o meno è visibile una serie di punti scuri che formano, a volte, una linea dall’andamento curvilineo quasi parallelo al margine esterno.

L’apice presenta una sfumature più scura… continua  Link

Al prossimo articolo.

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.