free page hit counter

Aggiornamento del sito falena – 286 – Phyllonorycter populifoliella

Aggiornamento del sito falena 286: Gracillariidae – Phyllonorycter populifoliella (Treitschke, 1833)

Ed eccoci ad una nuova falena per il sito la Phyllonorycter populifoliella. Siamo a ben 286, e vi assicuro che scrivere di tutte loro è un lavoro a volte sfiancante.

Spero possiate apprezzarlo.

Ma non voglio tediarvi oltre e vi lascio a questa microscopica falena la Phyllonorycter populifoliella conosciuta anche come Litocollete del Pioppo.

La Litocollete del Pioppo è una falena della famiglia delle Gracillariidae. L’ apertura alare è di 6-9 mm. (quindi la sua lunghezza varia dai 3,5 ai 4,5 mm)

È nota in tutta Europa , tranne che nelle Isole Britanniche.

Phyllonorycter populifoliella © Gianluca Doremi
Phyllonorycter populifoliella © Gianluca Doremi

Le ali anteriori sono di colore bianco, con disegni a scacchiera marrone e ocra, che si protraggono sulle frange del margine esterno e dell’apice.

Le ali posteriori sono bianche e traslucide. Tutte le ali sono fortemente frangiate. La testa è provvista di un grosso ciuffo di peli di colore bianco con qualche sfumatura ocra…

Continua qui: Link

Consiglio di visitare il link relativo alla famiglia delle Gracillariidae qui: Link

Al prossimo articolo.

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.