Crea sito

Aggiornamento sito – dalla falena 310 alla falena 318

Posted by on 23, Set, 2017 in Lepidotteri, news

Aggiornamento sito – dalla falena 310 alla falena 318

Aggiornamento sito – dalla falena 310 alla falena 318 , 9 falene in 4 famiglie.

Con il traguardo delle 150.000 pagine viste (fra blog e sito) vi propongo un altro corposo aggiornamento del sito con 9 falene in 4 famiglie.

Come promesso il sito viene ora integrato con assiduità e come da titolo siamo arrivati a 318 specie descritte.

Ora vi lascio a parte delle descrizioni con foto. Come sempre la descrizione completa e più foto sono visibili nel sito (link di collegamento “Continua”).

 

Chilo luteellus (Motschulsky, 1866) – Crambidae

La Chilo luteellus è una specie di falena nella famiglia Crambidae con apertura alare di 26-36 mm . Si trova in Francia, Spagna, Italia, Danimarca, Ungheria, Romania, Bulgaria, Grecia, Algeria, Egitto, Siria, Cina, Corea, Giappone e Filippine. In italia è assente dalla Sicilia.
Il colore di fondo dell’ala anteriore varia dal giallo al brunastro a marrone, con irrorazione variabile di scaglie metalliche lucenti … Continua

Chilo luteellus - © Gianluca Doremi

Chilo luteellus – © Gianluca Doremi

Crambus uliginosellus (Zeller, 1850) – Crambidae

La Crambus uliginosellus è una falena nella famiglia Crambidae con apertura alare di 18-23 mm. Essa è attualmente presente in gran parte dell’Europa, ad eccezione del Portogallo, della Slovenia, della Croazia e dell’Ucraina. In Italia è assente dalla Sicilia(https://fauna-eu.org/).
Falena che presenta ali anteriori dal disegno particolare con un ampia fascia bianca, parallaela alla costa, che va dalla regione basale …Continua

Crambus uliginosellus - © Gianluca Doremi

Crambus uliginosellus – © Gianluca Doremi

Catocala electa (Vieweg, 1790) – Erebidae

Falena della famiglia delle Erebidae, con un’apertura alare di 60 – 80 mm. Essa è diffusa in Europa con l’esclusione del Portogallo, della Francia, della Danimarca, dell’Islanda dei paesi baltici e della penisola scandinava, con l’eccezione della Svezia ; in Italia è presente ovunque esclusa la Sardegna (https://fauna-eu.org/)
L’ala anteriore si presenta di color marrone con screziature e linee seghettate di colore bruno/nero e sfumature ocra. … Continua

Catocala electa - © Gianluca Doremi

Catocala electa – © Gianluca Doremi

Herminia tarsicrinalis (Knoch, 1782) – Erebidae

La Herminia tarsicrinalis è un falena della famiglia delle Erebidae con un’apertura alare di 28-32 mm. Diffusa in tutta Europa con esclusione della Norvegia, dell’Irlanda e dell’Islanda, Isole Baleari, Canarie e Cipro. In Italia è assente dalle isole (www.fauna-eu.org).
La colorazione di fondo delle ali anteriori va dal nocciola al marrone chiaro. Sono presenti tre linee traversali di color bruno nelle aree basale … Continua

Herminia tarsicrinalis - Catocala electa - © Gianluca Doremi

Herminia tarsicrinalis – Catocala electa – © Gianluca Doremi

Chlorissa viridata (Linneaus, 1758) – Geometridae

La Chlorissa viridata è una piccola falena della famiglia delle Geometridae con apertura alare di 24-27 mm. Si trova dall’Europa occidentale all’Asia orientale. In Italia è presente ovunque ad esclusione delle Isole.
Le ali anteriori e posteriori sono di colore verde smeraldo con tendenza a sbiadire verso il giallo velocemente. Tutte e quattro le ali sono attraversate longitudinalmente da una linea color crema, nella regione postdiscale. Non sempre presente un’altra linea color crema è … Continua

Chlorissa viridata - © Gianluca Doremi

Chlorissa viridata – © Alessandro Doremi

Idaea cfr. deversaria  (Herrich-Schäffer, [1847]) – Geometridae

Questa falena della famiglia delle Geometridae, ha un’apertura alare di 22-28 mm. L’Idaea deversaria è distribuita dal Marocco a tutta Europa meridionale e centrale, in Turchia e nell’Asia centrale.
Essa presenta un colorazione di fondo color ocra/crema, con una serie di linee più scure che attraversano tutte e quattro le ali e che, quando a riposo … Continua

Idaea deversaria - © Gianluca Doremi

Idaea deversaria – © Gianluca Doremi

Leucania obsoleta (Hübner, 1803) – Noctuidae

La Leucania obsoleta è una falena comune della famiglia delle Noctuidae con un’apertura alare di 36-40 mm. Specie presente in tutta Europa con l’eccezione dell’Islanda dell’Irlanda, di Cipro e di alcune isole greche.
Le ali anteriori sono di color giallo paglierino, con venature … Continua

Leucania obsoleta © Gianluca Doremi

Leucania obsoleta © Gianluca Doremi

Mythimna congrua (Hübner, 1817) – Noctuidae

La Mythimna congrua è un lepidottero della famiglia delle Noctuidae con apertura alare di 31-36 mm. Essa è diffusa nell’Europa centro meridionale, in Italia è presente anche nelle isole.
Le ali anteriori sono di color giallo paglierino o marroncine, con venature chiaro/scure diffuse su tutta l’ala. Una venatura in particolare risulta … Continua

Mythimna congrua Leucania obsoleta © Gianluca Doremi

Mythimna congrua  © Gianluca Doremi

Mythimna unipuncta – Noctuidae – (Haworth 1809) Nottua delle graminacee

La Mythimna unipuncta è un lepidottero della famiglia delle Noctuidae con apertura alare di 41-48 mm. Falena cosmopolita essa è diffusa in Nord America, nelle Isole Hawaii, in alcune aree dell’America del Sud, in Europa meridionale, nel Nord Africa, nella regione del Sahel dell’Africa, nell’Asia centrale e nel Bangladesh.
Le ali anteriori sono di color bruno mogano e sono marcate … Continua

Mythimna unipuncta © Gianluca Doremi

Mythimna unipuncta © Gianluca Doremi

 

Questo è tutto.

Al prossimo articolo.

Bio GDOREMI

 





Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*