free page hit counter

Aggiornamento sito – Falena 282

Aggiornamento del sito: Nolidae – Bena bicolorana (Fuessly, 1775) e raggiunti i 40.000 visitatori unici.

Prima di parlare della falena odierna, e del relativo aggiornamento, volevo approfittare di questo articolo per comunicare il raggiungimento dei 40.000 visitatori unici.

Il risultato è stato ottenuto in 5 anni e mezzo, e posso dire che per un sito di nicchia come questo, il risultato è notevole.

Certo molti di voi lo conoscono esclusivamente per il blog in cui sto scrivendo ma in realtà era nato per la diffusione di informazioni sui lepidotteri della mia zona.

Il link in fondo vi rimanda appunto ad una delle pagine del sito dove oltre alle foto fornisco informazioni in italiano ed in inglese (maccheronico) sulle specie presenti nella bassa friulana.

Se comunque volete vedere tutti lepidotteri presenti nel sito seguite questo Link .

Bene pubblicità finita, adesso diamo un accenno alla falena odierna, secondo esemplare che fotografo della famiglia delle Nolidae .

La Bena bicolorana è un lepidottero molto diffuso in Europa e in Asia occidentale in Iran.

L’ apertura alare è di 40-50 mm.

Bena bicolorana - © Gianluca Doremi - aggiornamento
Bena bicolorana – © Gianluca Doremi

La colorazione del torace, dell’addome, della testa e della pagina superiore ali anteriori è un intenso colore verde chiaro.

La costa ed il bordo esterno sono di colore crema, così come le linee che attraversano diagonalmente le ali,dividendole in tre parti quasi uguali.

La colorazione della pagina inferiore dell’ala anteriore risulta meno intensa, slavata.

Continua qui : Link

 
Al prossimo articolo.

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.