free page hit counter

Aggiornamento sito – Falena 302 – Cyclophora annularia

Aggiornamento sito – Falena 302 – Cyclophora annularia – Geometridae – (Fabricius, 1775)

Ed eccoci ad un nuovo aggiornamento con la Cyclophora annularia.

Con gli impegni estivi, di cui vi ho parlato ogni tanto nei precedenti articoli, ero rimasto un po’ indietro  con l’inserimento delle falene, quindi adesso vedo di recuperare, almeno un po’.

Tenendo conto poi del fatto che anche quest’anno il “censimento” si è arricchito di oltre 40 specie, il lavoro che mi attende è notevole.

Prima di lasciarvi alla descrizione di questa, almeno per me, bella falena volevo segnalare che il sito/blog ha raggiunto i 50.000 visitatori unici, un risultato lusinghiero tenendo conto del fatto che è un sito di “nicchia”.

Bene non voglio tediarvi oltre e vi lascio alla lettura  delle informazioni della Cyclophora annularia.

Cyclophora annularia - © Gianluca Doremi
Cyclophora annularia – © Gianluca Doremi

La Cyclophora annularia è un lepidottero della famiglia Geometridi con un apertura alare di 18-22 mm.

Falena diffusa dall’Europa occidentale fino all’Iran.
Falena facilmente riconoscibile, presenta un colore di fondo giallo paglierino con una caratteristica linea frastagliata di colore bruno-nero, che attraversa tutte e quattro le ali, nella regione postdiscale, con una banda dello stesso colore, sfumata in direzione della costa.

Sono presenti delle macchie circolari, vuote al centro, in corrispondenza delle aree mediane delle ali. Un’ altra linea frastagliata, è visibile nella regione … Continua

 

Al prossimo articolo.

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.