free page hit counter

Ai ragni piace il sushi ? Pare di sì.

Anche i ragni mangiano il pesce. La pratica è più diffusa di quanto si possa pensare.

Ai ragni “piace” il pesce, questo è il risultato di una ricerca di Martin Nyffeler e Bradley J. Pusey edito dall’Università di Aarhus, Danimarca e pubblicato su Plus One.

Più di 80 casi di predazione in tutti i continenti (uno anche in Italia), stanno a dimostrare che il fenomeno non è del tutto occasionale ma risulta essere una pratica diffusa.

Un adattamento evolutivo che ha lo scopo di integrare la dieta altamente proteica di cui generalmente necessitano i ragni. (Caso a parte il ragno vegetariano ndr.)

Le predazioni, effettuate da ragni semi-acquatici, sono state  osservate ai margini dei corsi d’acqua poco profondi di acqua dolce, fiumi, laghi, stagni e paludi, e sembra essere più comune nelle zone più calde comprese  tra i 40 gradi Sud  e i 40 gradi Nord di latitudine.

Ragno del Nilo con pesce - photographer © Ripan Biswas ragni
Ragno del Nilo con pesce – photographer © Ripan Biswas

Le prede normalmente sono comprese tra i due e i sei centimetri,  di media 2,2 volta la dimensione dei ragni.

Molte sono anche le specie coinvolte:
Una dozzina della superfamiglia Lycosoidea (famiglie Pisauridae, trechaleidae, e Lycosidae), in due specie della superfamiglia Ctenoidea (famiglia Ctenidae), in una specie della superfamiglia Corinnoidea (famiglia Liocranidae). Altre informazioni al riguardo le trovate nel link a fondo pagina.

La tecnica sembra essere abbastanza semplice, per catturare le prede, piccoli pesci d’acqua dolce come la gambusia (gambusia spp. in genere) , questi ragni si ancorano con le zampe inferiori a un sasso o a una pianta, e con quelle anteriori sfiorano la superficie dell’acqua. Quando il pesce è a portata delle  zampe , lo agguantano e lo trascinano all’asciutto per cominciare a nutrirsene.

Chissà se il pesce li aiuterà con la memoria.

L’articolo originale di cui consiglio la visione degli allegati: Link

 


Al prossimo articolo.

 

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi



 

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.