free page hit counter

Anche gli insetti sono dei buoni genitori

Secondo uno studio, decidere di rimanere nel nido a fare i bravi genitori, dopo l’accoppiamento dipende da alcuni geni specifici

Se pensate  che gli insetti non siano proprio il prototipo di genitore e di animaletto “carino e coccoloso” ebbene vi sbagliate!

Anche gli insetti sono dei buoni genitori

Come mai? Tutto sembrerebbe essere dovuto a un cambiamento genetico che avviene nel momento in cui nasce la prole.

Uno studio, effettuato dalla University of Georgia, ci ha confermato che alcuni coleotteri, appartenenti alla famiglia Silphidae, sono ottimi genitori grazie ad un cambiamento genetico che avviene quando questi hanno dei piccoli.

Alcuni appartenenti ai Silphidae - genitori
Alcuni appartenenti ai Silphidae

Osservando 269 coppie di coleotteri chiusi in un ambiente provvisto di cibo, i ricercatori hanno notato che il 50% dei maschi ha abbandonato il nido dopo l’accoppiamento, mentre solo il 5% delle femmine ha fatto lo stesso. 

Come visto, quindi, dalle percentuali è molto più frequente il fatto che sia la femmina ad occuparsi del nido dopo la schiusa delle uova, ma non è del tutto impossibile trovare dei maschi affaccendati nella cura dello stesso.

A prescindere dal sesso, il team ha scoperto che nei coleotteri più premurosi, vengono attivati geni specifici, che controllano appunto questo comportamento genitoriale.

Queste scoperte, ci si augura, possano aiutare gli scienziati a comprendere le interazioni sociali presenti anche in altre specie.

 

Fonte: Sciencedaily – Biochronicles

 


Al prossimo articolo.

 

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi



Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.