free page hit counter

Altre curiosità sugli insetti ed altri artropodi.

Dal Regno Unito altre curiosità sugli insetti

Questa volta  le curiosità arrivano da un sito del Regno Unito, un’occasione per capire cosa reputano interessante gli abitanti di oltre manica.

Scusate se la traduzione non è granché, ma il mio inglese è pessimo.

Si è calcolato che gli insetti potrebbero contare fino ai tre quarti delle specie animali sulla Terra.

Gli insetti hanno un ruolo fondamentale nel mantenere i nostri ecosistemi in buona salute. Tra le altre cose, essi abbattono la materia organica e arricchiscono il nostro terreno e forniscono cibo agli animali più grandi nella catena alimentare.

Ma c’è un mondo di insetti affascinanti da scoprire. Questa selezione viene riprodotta dal libro  Deadly Factbook 2: Minibeasts, Spiders e Insects con gentile autorizzazione  di Steve Backshall.

1. I coleotteri Hercules possono sollevare 850 volte il proprio peso. Paragonabile ad un uomo che solleva dieci elefanti.

2. Il ragno della zattera è il più grande ragno in Gran Bretagna. Vive la metà della sua vita in acqua e può rimanere sotto la superficie per oltre un’ora. Lo fa utilizzando le bolle d’aria intrappolate tra i peli del sul suo corpo.

3. Le api sono probabilmente il più utile di tutti gli insetti, per gli esseri umani, poiché permettono alle piante di crescere impollinandole. Alcune specie fanno anche miele – si pensa che occorrano circa 10 milioni di raccolti di nettare per produrre 450g  miele .

4 . Il ragno dorato è  più grande di tutti i ragni  tessitori  (di ragnatele). La sua ragnatela  può essere lunga anche 2 metri, ed è costruito per catturare insetti come mosche, vespe e farfalle, ma non di rado catturano piccoli uccelli e pipistrelli.

5. Ti sei mai chiesto se gli insetti abbiano orecchie?  le hanno , ma non sono come le orecchie dei mammiferi. I grilli hanno delle “orecchie” sulle gambe,  le orecchie di mantide sono tra le gambe posteriori.

6 . Uno scarabeo tigre australiano è probabilmente l’insetto più veloce su terra del mondo. Esso è un cacciatore feroce, può raggiungere la velocità di 9 chilometri all’ora quando insegue una preda. È una cosa incredibile per un piccolo insetto.

7. Alcuni moscerini  battono le ali più velocemente di qualsiasi altra creatura. Una specie raggiunge l’incredibile velocità di 1.000 battiti al secondo.

8. Le formiche legionarie sono individualmente piccole ma viaggiano in numero enorme, spesso centinaia di migliaia, attaccando e predando gli animali che incontrano nel loro cammino.

9. Le coccinelle possono mangiare fino a 5.000 afidi durante la loro vita, il che le rende il migliore amico di un giardiniere .

10. Uno degli scorpioni più pericolosi è lo scorpione giallo , che vive in Africa e Medio Oriente. Utilizza il suo veleno altamente tossico per uccidere insetti e altri piccoli animali di cui si nutre.


Al prossimo articolo.

Altri articoli in ordine cronologico .

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi


Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.