free page hit counter

I Bombi utilizzano la nicotina per combattere i parassiti.

I bombi che sono stati infettati da parassiti cercano fiori con la nicotina nel nettare, probabilmente per combattere l’infezione. La nicotina sembra rallentare la progressione della malattia in animali infetti, ma ha effetti dannosi se consumato da esemplari sani.

In un articolo del 2015 pubblicato sul sito della Queen Mary University di Londra viene spiegata questa singolare ricerca.

I ricercatori della Queen Mary University di Londra e Royal Holloway, University of London , hanno dato ai  bombi la possibilità di scegliere tra una soluzione di zucchero con la nicotina  e una senza.

Gli imenotteri infettati dal parassita Crithidia bombi andavano più spesso, rispetto a esemplari non infetti, verso la soluzione di zucchero con la nicotina.

Gli esami hanno dimostrato che i bombi infetti che hanno consumato la nicotina  hanno rallentato la  progressione dell’infezione di un paio di giorni, mostrando  livelli più bassi di parassiti rispetto a quelli che non avevano consumato la nicotina.

Tuttavia, non ha aumentato l’aspettativa di vita di quegli insetti, il che significa che i benefici diretti della nicotina per una eventuale colonia di api devono ancora essere identificati.

Il consumo di nicotina ha avuto anche effetti negativi, che appaiono come diminuzione dell’appetito degli animali infetti e aspetto molto simile a ciò che fa il fumo negli esseri umani.

I bombi sani che hanno consumato la nicotina hanno mostrato una durata di vita più breve rispetto a quelli che non ne consumano.

Bombo - © Gianluca Doremi
Bombo – © Gianluca Doremi

Gli imenotteri non sono gli unici animali conosciuti ad usare nicotina per combattere i parassiti, anche i passeri  utilizzando mozziconi di sigaretta nei loro nidi per scongiurare gli acari.

Il dottor David Baracchi dalla Scuola di Scienze Biologiche e Chimiche presso Queen Mary University di Londra, co-autore della ricerca, ha dichiarato:

“Mentre è chiaro che c’è un po ‘di vantaggio per il consumo di nicotina per le api parassite-infetti, una sfida chiave è ora quella di scoprire esattamente come tale farmaco naturale limita l’impatto della malattia sulla società delle api”.

“Date le sollecitazioni poste sulle popolazioni di api in tutto il mondo da malattie, la comprensione di come le api stesse combattere le infezioni è la chiave.”

Una forma di adattamento particolare e personalmente sono curioso degli sviluppi.

Al prossimo articolo.

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.