free page hit counter

Il declino della popolazione delle falene in Gran Bretagna

Il declino delle falene in Gran Bretagna: una revisione delle possibili cause

La diminuzione della popolazione tra gli insetti è insufficiente quantificata, ma di vitale importanza per le valutazioni di biodiversità nazionali e globali e hanno implicazioni significative per i servizi ecosistemici.

Le Notevoli diminuzioni di popolazione e di distribuzione delle macro-falene sono stati segnalate recentemente, in Gran Bretagna e in altri paesi europei.

Questi declini sono preoccupanti, poiché le falene sono importanti consumatori primari e oggetti di preda per una vasta gamma di altre specie animali, nonché contribuiscono ai servizi dell’ecosistema come l’impollinazione.

Tethea ocularis

Un articolo pubblicato su www.researchgate.net da Richard Fox del Butterfly Conservation UK  riepiloga gli stati di declino e rivedendo le potenziali guide  del cambiamento.

Le prove dirette per le cause di declino della falena sono estremamente limitate, ma gli studi correlativi e l’estrapolazione da tasselli strettamente connessi suggeriscono che probabilmente il degrado degli habitat (in particolare a causa dell’intensificazione agricola e della trasformazione della silvicoltura) e del cambiamento climatico sono importanti.

Attualmente non vi è alcuna prova di effetti negativi sulla popolazione sulle falene causate da inquinamento chimico o leggero, o da specie non native o da sfruttamento diretto.

L’articolo propone  suggerimenti per la ricerca futura, con l’obiettivo di quantificare gli impatti delle pratiche di gestione del suolo, dell’inquinamento luminoso e del cambiamento climatico sulle dinamiche della popolazione delle falene, e sviluppare misure basate, sulle prove, che possano essere incorporate nei regimi agroambientali e in altre iniziative politiche.

Il problema della diminuzione della popolazione delle macro-falena comunque non interessa esclusivamente il Regno Unito , ma colpisce l’intera Europa, specialmente nelle aree in cui l’antropizzazione risulta essere più rapida

Il file Pdf completo lo si può richiedere qui: Link


Al prossimo articolo.

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta


Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.