Crea sito

Gli effetti degli insetticidi sulle farfalle – Una revisione

Posted by on 4, Lug, 2018 in Lepidotteri, news

Gli effetti degli insetticidi sulle farfalle – Una revisione

Quanto gli insetticidi possono essere dannosi verso gli insetti non bersaglio?

I pesticidi, in particolare gli insetticidi, possono essere molto utili, ma hanno anche dimostrato di avere effetti collaterali dannosi sugli insetti non bersaglio della loro azione.

Le farfalle svolgono un ruolo importante negli ecosistemi, sono ben monitorate e sono riconosciute come buoni indicatori di salute ambientale.

La quantità di informazioni già note sull’ecologia delle farfalle e la maggiore disponibilità di genomi ne fanno un modello molto valido per lo studio degli effetti non bersaglio dell’uso di pesticidi.

Gli effetti dei pesticidi non sono semplicemente lineari, ma complessi attraverso le loro interazioni con una grande varietà di fattori biotici e abiotici. Inoltre, questi effetti si manifestano a vari livelli, dal livello molecolare a quello di metapopolazione.

Polyommatus icarus ♂, Lycaenidae - © Gianluca Doremi

Polyommatus icarus ♂, Lycaenidae – © Gianluca Doremi

La ricerca dovrebbe quindi mirare a sezionare questi effetti complessi a un certo numero di livelli, ma come discusso in questa revisione, questo è raramente, se non mai, fatto in farfalle.

Suggeriamo che per analizzare in dettaglio gli effetti complessivi dei pesticidi sulle farfalle dobbiamo integrare studi molecolari dettagliati, tra cui la caratterizzazione della variabilità della sequenza di geni bersaglio rilevanti, con un’ecologia evolutiva più classica.

Infatti bisognerebbe considerare l’effettuazione di test di tossicità diretta su singole larve in laboratorio o gli studi sul campo che considerano il potenziamento dei pesticidi da fattori di stress biotici ed abiotici ambientali ecologicamente rilevanti.

Tale integrazione dovrebbe informare meglio le risposte a livello di popolazione su ampie scale geografiche e fornire informazioni più approfondite sugli impatti non bersaglio dei pesticidi.


Gli effetti degli insetticidi sulle farfalle – Una recensione | Richiedi PDF completo :QUI 

Braak, Nora & Jones, Andrew & Gibbs, Melanie & Breuker, Casper. (2018). The effects of insecticides on butterflies – A review. Environmental Pollution. 10.1016/j.envpol.2018.06.100.

 


Al prossimo articolo.

 

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

Bio  GDoremi


Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.