free page hit counter

Harry Potter e l’entomologo

Una specie scoperta e l’influenza di Harry Potter su di essa.

Titolo particolare quello di oggi. Molti di voi si chiederanno cos’hanno in comune Harry Potter e l’entomologia.

Gli appassionati  della saga vi parleranno dell’ “Acromantula” l’enorme ragno parlante che si vede anche nel film   o  dei “Billywig o  Celestini” una via di mezzo tra un coleottero e un’ape.

(Un piccolo appunto per gli appassionati della saga e poco appassionati di entomologia, le Acramantule vengono definite tarantole, ma ricordano molto di più un ragno lupo).

Ma questo articolo vuole segnalare l’influenza che questa saga ha avuto sulla scoperta di una nuova specie di ragno…  appunto.

La specie è stata scoperta quest’anno ed è la Eriovixia gryffindori.  Letto in velocità non ci sarebbe nulla di strano ma… andiamo per gradi.

Questa specie è stata scoperta in India, come detto  nel 2016, nello stato del Karnataka, nella regione della catena montuosa dei Ghati, da Javed Ahmed, Rajashree Khalap e Sumukha Javagal.

Appartiene al genere Eriovixia, genere diffuso in tutta l’Asia orientale e meridionale, est, ovest e centro Africa, Nuova Guinea e nelle Filippine. Attualmente ci sono 21 specie di ragno Eriovixia noto alla scienza compreso quest’ultimo.

E’ un ragno di piccole dimensioni di circa 7 mm di colore marrone e dalla forma particolare. Eh sì, molto particolare. Abbiamo detto che si chiama Eriovixia gryffindori.

Eriovixia gryffindori - specie
Eriovixia gryffindori

Vi ricorda nulla?

Ebbene sì il suo nome, ha spiegato il ricercatore Javed Ahmed, che si è anche dichiarato un grande fan della saga,  doveva avere un chiaro riferimento al cappello parlante di Harry Potter, vista la notevole somiglianza con esso. Il cappello per chi non avesse seguito la saga, ha attribuito Harry Potter alla casata dei Grifondoro alla scuola di  magia di Hogwarts.

Un Entologo fortunato, ha scoperto  una nuova specie di ragno  che ha un chiaro riferimento alla sua saga preferita.

Il ricercatore ha scritto pubblicamente a J. K. Rowling (l’ideatrice dei libri e dei film di Harry Potter) su Twitter, la quale ha risposto di essere onorata e facendo loro le congratulazioni per aver scoperto una nuova “creatura fantastica“.

Direi un’attribuzione di nomenclatura, se non altro, originale.

La scoperta: Link

Il tweet con la scrittrice: Link

 

 


Al prossimo articolo.

 

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi



 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.