free page hit counter

Il talento del bruco che assomiglia agli escrementi di uccello – Video

Avere dimensioni e colori di una piccola porzione di escrementi non è tutto, per sfuggire davvero ai predatori bisogna anche comportarsi come tale.

Come accennato nell’articolo di qualche giorno fa “La più creativa forma di mimetismo?  Forse camuffarsi da escrementi” , esiste un bruco decisamente abile in questa tecnica.

Grazie ad un articolo di Giulia Trincardi pubblicato su motherboard.vice.com, andremo a vedere come i bruchi di Papilio cresphontes Cramer, una farfalla che potete vedere in molte case delle farfalle,  non solo imitano le feci degli uccelli nei colori ma hanno un comportamento particolare per non farsi individuare.

Buona lettura.

“Non basta provare, devi crederci con tutto te stesso”

E’ ciò che ci direbbe—se potesse parlare—il bruco che si finge escremento di uccello per sopravvivere.

Avere dimensioni e colori uguali a quelli di una minuta porzione di feci non è tutto, bisogna anche comportarsi come tale, per sfuggire davvero ai predatori.

Questo almeno è ciò che spiega uno studio recente, che ha confrontato quattro “modalità” di bruco diverse e le reazioni che ognuna di esse scatena nei propri predatori naturali (uccelli, ovviamente.)

“Abbiamo ipotizzato che il modo in cui si piegano potesse rendere i bruchi ancora più somiglianti alle vere feci di uccello,” spiega l’articolo della ricerca.

Per questo motivo gli scienziati hanno posizionato dei bruchi artificiali sulle foglie di alcuni rami, dopo averli differenziati per colore e postura secondo quattro variabili incrociate: il colore verde e il color feci, la posizione stesa e quella arricciata. Hanno poi esposto i campioni alle mire degli uccelli selvatici.

“Abbiamo osservato che l’adozione di una postura arricciata comporta un numero minore di attacchi da parte degli uccelli nei confronti dei bruchi color feci di uccello, mentre i bruchi verdi non hanno goduto di alcun beneficio dallo stesso trattamento,” prosegue l’articolo.

In altre parole, se sei un bruco verde poco cambia se sei steso o arricciato su te stesso—hai la stessa probabilità di essere fottuto.

Se sei un bruco color feci, invece, e assumi una posizione arricciata—somigliando così ancora di più a feci di uccello—aumenti significativamente le probabilità di fare schifo ai tuoi nemici e quindi di cavartela.

In questo video: un bruco “grumo di feci” esce dalla dimensione interpretativa per colpa di molestatori.

Uno studio del 2010 ha però osservato che i predatori tendono a smascherare con più facilità un animale che si mimetizza simulando un oggetto diverso da sé, se l’oggetto in questione si trova nei paraggi.

Metti un bruco che somiglia a un piccolo grumo di cacca su una foglia, e l’uccello volerà via coi conati di vomito.

Metti un bruco che somiglia a un piccolo grumo di cacca troppo vicino a un vero grumo di cacca e l’uccello sarà capace di distinguerli e mangiarsi quello giusto. In quel caso, probabilmente il destino del bruco sarebbe segnato senza appello, stesa o arricciata che sia la sua postura.

L’arte del camuffamento è praticata con maestria da molte specie animali, esseri umani compresi, con diversi fini. Il leopardo non è maculato per sfuggire agli uccelli, anzi c’è chi si limita a cambiare colore e incollarsi allo sfondo, chi invece simula un oggetto esistente.

Questo studio ha reso queste specie di bruchi appartententi alla grande famiglia dei Papilionidi la “prima dimostrazione sperimentale del valore di protezione dato da una specifica postura nelle prede che camuffano il proprio aspetto.”

A noi, per qualche motivo, i bruchi che si fingono feci di uccello addirittura raggrumate stanno simpatici, e ci sembrano l’equivalente della scuola Stanislavskij nella mimetica per sopravvivenza, perché non interpretano semplicemente un grumo di cacca, lo diventano.

Sono artisti del camuffamento hardcore.

Al prossimo articolo.





Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.