free page hit counter

Chi impollina i fiori rossi ?

Sono in molti fra gli insetti a non vedere i fiori rossi

Un interessante articolo rientrante nei progetti dell’I.S.S. Alessandrini di  Abbiate Grasso,  che mi sembrava opportuno sottoporvi, la visione di molti insetti pare non tener conto dei “rossi”.

L’OCCHIO COMPOSTO

L’occhio dell’ape non ha pupilla, né iride, né cristallino. La retina è paragonabile a quella dell’uomo però l’immagine si forma su di essa in maniera diversa.

La loro superficie dell’occhio appare suddivisa in tante piccole parti ad ognuna delle quali segue internamente una sorta di piccolo tubo rotondo a forma di imbuto, la cui parte stretta è diretta internamente all’occhio.

Ogni cono percepisce soltanto una parte ristretta del campo visivo e l’immagine che si forma in tal modo sulla retina non è rovesciata come nell’occhio dei mammiferi, ma è nella sua posizione reale, ossia è un’immagine diritta.

Nelle api l’intero campo visivo viene scomposto in un mosaico di piccole parti, che, attraverso i singoli coni visivi, giungono al cervello.

Nei nostri occhi invece il cristallino dà un’immagine unica che viene divisa, attraverso i coni e i bastoncelli della retina, in un mosaico, il quale a sua volta viene ricomposto dal cervello in un’unica immagine.

Per sapere quali colori vendono visti dalle api sono stati fatti vari esperimenti e si è visto che l’ape vede solo quattro colori:
* Giallo (arancio, verde giallastro)
* Verde bluastro
* Blu
* Ultravioletto

Così le api vedono i fiori

La percezione dei colori è strettamente legata all’impollinazione delle piante con fiori: Questi ultimi attirano, con la produzione del nettare gli insetti che trasportano il polline.

Le ricerche fatte hanno dimostrato che la gradazione rossa non è percepibile all’occhio dell’ape.

I pochi fiori della nostra flora locale che hanno colore rosso vivo, quali viola ciocche, garofani della Cina non vengono fecondati né dalle api, né dai ditteri e dai coleotteri, ma dalle farfalle diurne. Inoltre la maggior parte dei fiori fucsia della nostra flora, cioè: erica, rododendro, ciclamino, trifoglio rosso hanno in realtà un colore rosso porpora che è recepito dalle api come colore blu.
Il papavero invece viene visitato dalle api perché i petali di questo fiore non hanno soltanto colore rosso, ma anche colore ultravioletto che viene pertanto percepito.
I fiori bianchi vengono percepiti di colore verde bluastro.

Al prossimo articolo.

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.