free page hit counter

La fine del freddo – Video

Il documentario di 10 minuti su alcuni insetti e altri artropodi in un momento particolare dell’anno, la fine del freddo.

Oggi vi ripropongo il documentario realizzato, principalmente, all’inizio di questa primavera, nel momento in cui il freddo in comincia ad allentare la presa.

Collegato all’articolo di ieri, fa parte sempre parte del mio “lavoro” di divulgazione sul “micromondo” che ci circonda.

Questo mondo da molti viene visto con orrore e ribrezzo ma sono convinto che, mostrando quei lati nascosti, le peculiarità e le capacità di questi animali, si possa riuscire a renderlo piacevole a molte più persone.

Ma veniamo al video, le riprese sono state effettuati nella bassa friulana ai confini tra Veneto e Friuli, quindi anche le spiegazioni sono riferite a quest’area.

La versione odierna è riveduta e corretta. Non è più presente la voce sintetica, sono stati aggiunti alcuni spezzoni non presenti nel video iniziale.

Glomeris transalpina, immagine tratta dal video . -© Gianluca Doremi
Glomeris transalpina, immagine tratta dal video  – © Gianluca Doremi

E’ stata aggiunta anche qualche accortezza grafica, per renderlo più accattivante.

Le ore di lavoro per la realizzazione complessiva variano dalle 160 alle 200  ( non è che ne tengo conto, tanto non mi paga nessuno  😀 ).

L’attrezzatura non è professionale ma spero possiate ugualmente apprezzarne la qualità.

Questo è stato il primo di una serie di tre documentari che ho realizzato e che sto cercando di migliorare.

Gli altri due sono “Il popolo dei prati”, visibile qui (Link) e le “Le Farfalle della Laguna di Marano” , di cui con metto il link in quanto è in rielaborazione.

Spero con il venire della nuova stagione e con il finire del “freddo” di poter recuperare materiale per poterne fare altri.

Non vi tedio ulteriormente e vi lascio alla visione.

 

Al prossimo articolo.

[button link=”http://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi

 





 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.