Crea sito

L’alfabeto sulle ali

Posted by on 2, Dic, 2017 in Lepidotteri, news

L’alfabeto sulle ali

Un originale ricerca di un fotografo dello Smithsonian institute sulle ali delle farfalle.

Sono passati più di moltissimi anni da quando il fotografo statunitense, di origine norvegese,  Kjell B. Sandeved, fotografo dello Smithsonian institute, una delle più importanti istituzioni mondiali di scienze naturali, stava fotografando una collezione privata di farfalle ed in particolare le ali.

Egli rimase sorpreso quando sulle ali di una farfalla che stava fotografando vide disegnato, con estrema chiarezza, il disegno della lettera P in stampatello.

Da allora Kjell B. Sandeved non ha più smesso di fotografare farfalle. Ma soprattutto non ha smesso di cercare sulle loro ali, le lettere dell’alfabeto, lettere disegnate dalle minuscole scaglie colorate.

Nel marzo del  1996 uscì con il libro “The Butterfly Alphabet” (anche se l’articolo originale è del 1975)  in cui sono contenuti i risultati di questa sua ricerca.

Una ricerca molto lunga con spedizioni naturalistiche in Nuovo Guinea, Malesia e Brasile in cui il fotografo alla fine ha raggiunto il suo obiettivo.

Un alfabeto completo con l’aggiunta dei primi nove numeri cardinali.

Nei suoi scritti ci dice: “Le lettere più facili da trovare sono state le simmetriche come O, M, V, E, perché la natura usa molto la simmetria. Mi hanno creato parecchi problemi invece le lettere come la R, G, K, P e i numeri 5 e 7. Ma alla fine ce l’ho fatta a trovare anche loro”.

Per la cronaca  Kjell B. Sandeved ci ha lasciato nel 2015 ultranovantenne.

Ecco qui sotto il fantastico alfabeto.

L'alfabeto sulle ali

L’alfabeto sulle ali

La foto in grande è visibile qui : Link

A onor del vero esistono due versioni della lettera la seconda la troverete cercando in rete.

 

Al prossimo articolo.

Bio GDOREMI

 





 

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*