free page hit counter

L’anello mancante verso gli artropodi.

Scoperto il fossile di una specie in cui sono per la prima volta presenti, nella storia filogenetica degli invertebrati, le zampe articolate caratteristiche degli artropodi.

Un articolo un po’ diverso oggi, in quanto non riguarda sullo specifico gli insetti o i ragni, ma andiamo un po’ più in su a livello filogenentico parlando di artropodi.

Vi riporto un articolo pubblicato su www.nature.com e successivamente su le www.lescienze.it.

La scoperta descritta è importante in quanto l’animale trovato può essere considerato l’anello mancante tra lobopodi e artropodi.

Ricostruzione di Diania cactiformis - Wikipedia - artropodi
Ricostruzione di Diania cactiformis – Wikipedia

 

“Per il suo aspetto spinoso è stato soprannominato “cactus che cammina”, ma il nome scientifico della nuova specie fossile scoperta nella Cina sud-occidentale e descritto in un articolo pubblicato su Nature è Diania cactiformis.

L’animale appartiene ai Lobopodia, un gruppo oggi estinto di animali che somigliavano a vermi dotati di zampe e che potrebbero essere imparentati con gli attuali onicofori.

La nuova specie è peraltro la prima di questo gruppo in cui si osservano le caratteristiche zampe articolate degli artropodi.

“Molti ricercatori sospettavano da tempo che gli artropodi si siano evoluti dai lobopodi”, dice Liu Jianni, della Northwest University a Xi’an, in Cina, attualmente presso la Freie Universitat di Berlino, e primo firmatario dell’articolo.

“Ma non avevano un solo fossile che lo confermasse. Ora grazie al ‘cactus che cammina’ lo abbiamo.

La scoperta è molto importante perché questa specie può essere vista come l’anello mancante fra lobopodi e artropodi.”

L’animale, vissuto circa 500 milioni di anni fa, è lungo circa 6 centimetri.

Con il suo lungo corpo molle e vermiforme somiglia ai lobopodi, ma con le sue dieci paia di zampe articolate somiglia anche agli artropodi.

Secondo i ricercatori le zampe avevano una superficie rigida, simile a quella di insetti e crostacei.”

La scoperta arricchisce la conoscenza dell’evoluzione del gruppo animale, degli artropodi.

 

Fonte: Link

Articolo originale con altre immagini: Link

 

 

 

 

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.