free page hit counter

Le 10 più grandi o particolari invasioni di insetti – parte 3

Continua e termina l’articolo sulle invasioni degli insetti.

7 Le formiche che mangiano  e passano attraverso il cablaggio elettrico

Houston, abbiamo un problema – un problema di formiche ! Miliardi di formiche pazze gialle stanno conquistando la più grande città del Texas.

Queste formiche rosso-marroni sono creature estremamente dure – si sa che si sono persino scontrate con le temibili formiche del fuoco!

Le formiche pazze gialle si diffondono ad un ritmo allarmante e sembrano essere molto più interessate alle apparecchiature elettriche che al cibo. Si fanno strada attraverso qualsiasi dispositivo elettrico possibile. E masticano attraverso l’isolamento, causando cortocircuiti e ogni sorta di scempio.

Tom Rasberry, il disinfestatore locale accreditato con la scoperta di questi piccoli insetti, ha visto casi in cui è stato nelle case e “dove ogni volta che facevi un passo letteralmente stai calpestando migliaia di formiche “.

In alcune aree ci sono così tante formiche che  sembra che il terreno si stia muovendo.

Rasberry dice anche che le formiche invadono così in fretta che “in poco tempo, un campo di un acro può essere coperto da 15 a 20 miliardi di formiche”.

Anche il quartier generale della NASA a Houston fu vittima della pazza invasione delle formiche.

Proprio vero  Houston ha avuto un problema!

8 L’invasione delle cicale che avviene ogni 17 anni

Se vivi sulla costa orientale degli Stati Uniti, probabilmente hai subito invasioni di cicale.

Sapresti, se hai sperimentato l’invasione di questi insetti, che  il suono dalle cicale maschili può essere estremamente assordante.

Il suono è stato misurato fino a 94 decibel d.

Queste creature alate hanno aspettato molto  tempo per venire in superficie.

Quando nella forma di ninfa priva di ali, le cicale (americane)  trascorrono da 13 a 17 anni a qualche metro di profondità, succhiando le radici degli alberi. Emergono solo quando la temperatura del suolo raggiunge i 64 gradi Fahrenheit.

Dopo alcune settimane tra gli alberi, moriranno e la loro progenie andrà sottoterra per altri 13-17 anni.

Da qualche parte sulla costa orientale degli Stati Uniti ogni anno c’è un’invasione.

Stiamo anche parlando di una ENORME invasione! I ricercatori stimano che ci siano 30 miliardi a 1 trilione di cicale in agguato nel sottosuolo in attesa di arrivare al momento giusto.

 

9 Le vespe che riempivano una macchina

Nel 2006, gli esperti di insetti hanno notato che giganteschi nidi di vespe si stavano trasformando in vecchi granai, case e altri luoghi cavernosi in tutto il sud dell’Alabama.

Gli specialisti hanno detto che potrebbe essere il risultato di un inverno mite e di condizioni di siccità, o di più regine che costringono le vespe operaie  ad allargare i loro quartieri in modo che le regine potessero essere in aree separate (una colonia potrebbe avere più regine).

In ogni caso, i nidi si sono ingranditi. Fu scoperto un nido che usciva dal terreno su una strada vicino a Pineapple, Alabama che misurava 5 piedi per 4 piedi.

L’entomologo Dr. Charles Ray presso l’Alabama Cooperative Extension System di Auburn ha scoperto un enorme nido che ha riempito l’interno di una Chevrolet del 1955 parcheggiata in un fienile locale.

Un nido che ha iniziato le dimensioni di uno pneumatico automobilistico si è diffuso rapidamente per riempire l’intero veicolo, per poi diffondersi in un fienile, a circa 300 metri di distanza.

10 Ancora le effimere bloccano il traffico in Minnesota

Nel 1957, Hastings, Minnesota sperimentò un’invasione incredibilmente bizzarra di effimere.

Ci sono stati così tanti di questi insetti che hanno effettivamente causato seri problemi, creando il caos sulle strade locali.

Milioni effimere si sono accumulate così in alto da creare uno strato di 2 ½ piedi nel mezzo del ponte locale (75 cm), rendendo le strade scivolose e impedendo alle auto di passare.

Furono chiamati la polizia e il corpo dei vigili del fuoco, ma grazie allo sforzo del club giovanile locale, il Cavalier Auto Club, gli automobilisti riuscirono a passare. Gli adolescenti trascorrono più di un’ora spingendo le automobili attraverso la montagna di insetti.

 


Al prossimo articolo.

 

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

[button link=”http://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi


 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.