free page hit counter

I muri di casa nostra hanno occhi …composti

La maggior parte delle abitazioni pullula di vita e ospita diverse centinaia di specie diverse di minuscoli insetti, artropodi e altri invertebrati, che nella stragrande maggioranza dei casi è perfettamente innocua e discreta di Jesse Greenspan

Oggi riporto una parte  di un articolo pubblicato su “Le Scienze” il 22 gennaio 2016.

Per concluderne la lettura basta cliccare sul link a fine pagina.

Per rendersi conto di quanto sia incredibilmente ricca la biodiversità, non c’è bisogno di fare trekking in una remota riserva naturale.

Di fatto, come dimostra una ricerca pubblicata oggi, non è nemmeno necessario uscire di casa.

In uno studio che farà di sicuro tremare chi soffre di una fobia per gli insetti, un gruppo di scienziati ha esaminato 50 case nella zona di Raleigh, la capitale del North Carolina, documentando la presenza di quasi 600 specie di insetti e altri invertebrati.

Alcune di queste creature sono parassiti ben noti.

Gli scarafaggi, per esempio, avevano infestato tre delle case studiate, mentre in 14 case c’erano le termiti e in cinque le pulci.

Ma la maggior parte degli invertebrati presenti in quello che gli scienziati hanno descritto come il “grande interno” sono considerati benigni e passano quasi inosservati ai loro conviventi umani.

“Mi piace pensare a loro come a buoni compagni di stanza”, spiega il coautore dello studio Michelle Trautwein, un entomologo dell’Accademia delle scienze della California a San Francisco.

“Sono tranquilli e discreti.”

© Gianluca Doremi - casa
© Gianluca Doremi

Gli scienziati hanno condotto la loro ricerca da maggio a ottobre 2012, arrivando in ogni casa con fari, ginocchiere, reti, pinze e aspiratori, che sono stati usati per risucchiare minuscole creature lungo davanzali e battiscopa.

“Sembravamo attrezzatissimi esploratori”, dice Trautwein, ridendo.

“Sembrava che dovessimo andare in mezzo alla foresta amazzonica.” Passando  metodicamente da una stanza all’altra, hanno raccolto più di 10.000 esemplari di 304 famiglie di invertebrati.

Ogni casa ospita una media di 100 specie circa.

Formiche, ragni, coleotteri dei tappeti, cecidomidi (noti anche come moscerini delle galle) sono stati trovati in tutte le case, e in tutte tranne una erano presenti anche

i pidocchi dei libri, che Trautwein descrive come “carini” e “cugini amichevoli dei pidocchi parassiti”.

CONTINUA QUI’
Al prossimo articolo.

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.