free page hit counter

Perché alcuni insetti camminano sull’acqua?

Alcune specie di insetti sono in grado di camminare sull’acqua, come fanno a non affondare?

Rieccoci al lavoro dopo il fine settimana (potrà sembrarvi strano ma anche io lavoro, e non intendo qui  nel blog), comunque oggi parleremo del rapporto dell’acqua con alcuni insetti.

Guardando un insetto camminare sull’acqua può aiutare a capire come la biologia e la scienza interagiscono per creare questo strano effetto.

L’idrometra, i gerridi, le zanzare e altre specie di insetti molto leggeri riescono a camminare sull’acqua senza affondare sfruttandone la tensione superficiale.

Questa proprietà è la conseguenza dell’azione della forza di coesione fra molecole: mentre le molecole all’interno del liquido sono attratte da tutte le parti da altre molecole, quelle poste sulla superficie sono attratte solo dalle molecole sottostanti, venendo quindi richiamate verso il basso.

 acqua - Luis Miguel Bugallo Sánchez (Lmbuga) Copyright: GFDL (GNU Free Documentation License) Publicada por/Publish by: Luis Miguel Bugallo Sánchez - Galipedia, a wikipedia galega
Gerride che si nutre su di un imenottero – Luis Miguel Bugallo Sánchez (Lmbuga) Copyright: GFDL (GNU Free Documentation License) Publicada por/Publish by: Luis Miguel Bugallo Sánchez – Galipedia, a wikipedia galega

La tensione superficiale fa sembrare i liquidi racchiusi da una membrana elastica, basti pensare alle gocce e al modo in cui si formano.

Gli insetti più leggeri sfruttano proprio questa proprietà elastica per camminare sulla superficie dell’acqua.

Osservandoli da vicino, infatti, sembrano pattinare e si nota che in corrispondenza delle zampe la superficie del liquido appare incurvata verso il basso.

In più, molti insetti che camminano sull’acqua sono provvisti di peli superficiali ricoperti di oli, ossia sostanze idrofobe che respingono l’acqua e permettono alla parte terminale delle zampe, costituita da tarso e pretarso, di non affondare.

Altri hanno zampe ricoperte di piccoli peli visibili solo al microscopio.  Questi peli intrappolano delle piccole bolle d’aria.

Sono queste bolle d’aria che permettono all’insetto di galleggiare sulla superficie e  gli impediscono di bagnarsi o andare a fondo.

 

Al prossimo articolo.

[button link=”http://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button] GDOREMI

 





Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.