free page hit counter

Piralide del bosso (Cydalima perspectalis), informazioni e come combatterla

Sintesi di una ricerca effettuata in Croazia  sulla Piralide del bosso (Cydalima perspectalis)

La Piralide del bosso (Cydalima perspectalis), è una specie aliena che da alcuni anni infesta le nostre siepi.

In Italia è arrivata nel 2011 dove è stata avvistata per la prima volta in Lombardia. (L’esemplare nella foto  è stato rilevato nell’est del Veneto a fine estate 2012 dal sottoscritto).

Al riguardo ho scovato un’interessante ricerca effettuata in Croazia di cui vi propongo la traduzione ( ricordate che il mio inglese è scolastico ) dell’introduzione.

Piralide del bosso (Cydalima perspectalis, Lepidoptera; Crambidae)

Introduzione e scopo

Le specie invasive aliene sono state descritte come un problema globale eccezionale. Centinaia di specie vengono intenzionalmente e involontariamente spostate in tutto il mondo, e il numero
delle introduzioni in nuovi habitat è in aumento  a causa della crescente mobilità di persone e beni negli ultimi decenni.

Numerose specie di insetti alieni, molte delle quali introdotte solo negli ultimi 20 anni, si sono affermate con successo in vari ecosistemi anche in Croazia.

La Piralide del bosso (Cydalima perspectalis, Lepidoptera; Crambidae) è un parassita invasivo recentemente introdotto in Europa e crea danni seri agli arbusti e agli alberi ornamentali del Bosso (Buxus sp.).

Lo scopo di questo articolo è descrivere la biologia di questa  falena con la previsione della sua futura diffusione e danni in Croazia.

Materiale e metodi

Le giovani larve (prima e seconda fase larvale) e adulti di falena della Piralide del bosso sono stati raccolti in agosto e settembre 2013 nell’Arboretum Opeka e in Varaždin.

Sono stati portati  nel laboratorio entomologico dell’Istituto di ricerca forestale croato in cui sono stati allevati agli stadi di pupa e poi a quello adulto.

Piralide del bosso (Cydalima perspectalis, Lepidoptera; Crambidae) -
Piralide del bosso – larva (Cydalima perspectalis, Lepidoptera; Crambidae) – © Gianluca Doremi

Risultati e conclusioni:

Piralide del bosso (Cydalima perspectalis) è stata registrata per la prima volta nel nord della Croazia in agosto 2013.

Le larve sono state trovate a defogliare piante di bosso (B. sempervirens) in Arboretum Opeka, Vinica.

Secondo i danni si può supporre che il parassita sia stato introdotto nella regione in precedenza (nel 2011 o 2012) e che l’infezione primaria non sia  stata rilevata.
(ndr. Su questo punto non son d’accordo in quanto la velocità di espansione di questa specie è notevole, ed i rilievi fanno notare un ampliamento dell’areale dai 150 ai 300 km ogni anno).
Almeno due generazioni sono segnalate in Croazia nel 2013. Il danno arrecato al bosso  sono serie. Le piante sono state defogliate, in particolare nelle parti inferiori.
La defogliazione ha ridotto il valore estetico delle piante.

Questo è il primo record di questo parassita e dei suoi danni nella Croazia settentrionale e ci si può aspettare che il parassita si diffonda rapidamente in altre parti della Croazia, diventando una minaccia per giardini e parchi in Croazia.

Protezione e lotta

Gli alberi e le siepi di bosso coltivati ​​possono essere protetti da insetticidi  basati su Bacillus thuringiensis (Bt).

Nei giardini privati e su piante più piccole, la falena potrebbe essere controllata con la raccolta a mano dei bruchi, o scuotendo gli alberi o spruzzandoli con acqua al fine di far cadere le larve.

Nessun nemico naturale è stato registrato in Europa finora, ne per lo stadio larvale ne per lo stadio adulto,  a causa della tossicità della pianta ospite dove a quanto pare le tossine vengono assunte prima dai bruchi e poi dagli adulti.

L’articolo completo è scaricabile qui


Al prossimo articolo.

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta


Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.