free page hit counter

Il ragno Stonehenge… anzi Silkhenge – VIDEO

Una specie non identificata di ragno  è stato trovato in Sud America, egli costruisce un intricato recinto  circolare, con una torre centrale, per proteggere il suo uovo.

Poco più di tre anni fa, il ricercatore Troy Alexander ha scoperto qualcosa di estremamente insolito all’interno  dei 678.000 acri della Riserva Tambopata National nel Perù sud-orientale.

Sul lato inferiore di un telo situato all’esterno del centro di ricerca della riserva, Alexander vide un piccolo,  “steccato” circolare  circondare una strana torre bianca. (2 cm di diametro ca)

Dopo aver individuato altre tre di queste piccole  strutture sugli alberi nella giungla, decise di inviare una foto a Reddit (sito Internet di social news su cui si possono fare richieste) , nel tentativo di scoprire il nome della specie responsabile.

Silkhenge - ©Troy Alexander
Silkhenge – © Troy Alexander

Gli entomologi che risposero non avevano  idea di quale specie avesse costruito tale struttura.

La foto suscitò la curiosità Phil Torres ecologo laureato alla Rice University.

Nel dicembre del 2013, Torres ha guidato un team in una spedizione di otto giorni, nella speranza di scoprire di più sulle strutture e, con tutta  fortuna, trovare i piccoli architetti.
La grande sorpresa avvenne su una piccola isola nel mezzo di un laghetto.

Lì, sui tronchi degli alberi e sul  bambù Cecropia, trovarono 45 di queste strutture circolari.

Mentre stavano osservando una di queste architetture, un giovane ragno emerse da sotto una delle guglie bianche.

Le strutture sembravano, quindi,  essere un complicato box protettivo per i piccoli del ragno.

Silkhenge - @ Phil Torres
Silkhenge – @ Phil Torres

E’ un ragno ma…

“Pensiamo che un’unica femmina  possa costruire più strutture, avendo visto gruppi di ravvicinati di questi “recinti”  in alcune zone, il sospetto che siano della stessa femmina è molto forte”.

“Anche noi non sappiamo il motivo per cui lo facciano. Una struttura così elaborata per un singolo uovo è un alto investimento da parte degli adulti, deve essersi evoluto per uno scopo adattivo”.

Così ha dichiarato Torres a International ScienceTimes.

In Ecuador, Torres e l’entomologo Aaron Pomerantz hanno registrato la prima nascita in diretta di ciò che è stato soprannominato il “ragno Silkhenge.”

Il nome come si può immaginare deriva dal cerchio di seta, che ricorda l’analoga struttura architettonica preistorica chiamata appunto henge.

Per quanto riguarda il ragno stesso, gli scienziati ancora non sono sicuri a quale specie possa  appartenere.

Addirittura anche la famiglia è un problema.

Ricerche precedenti sulla sequenza genetica del DNA del Silkhenge sono potenzialmente abbinate a diverse famiglie di ragni, determinando l’incertezza della famiglia di appartenenza.

“Per quanto posso vedere, il barcoding appena confermato che è un ragno ma solo quello”, ha detto Torres al National Geographic.

Nessuno conosce un adulto di ragno Silkhenge , tanto meno il modo in cui costruiscono le loro strutture.

Il passo successivo per Torres e i suoi colleghi sarà quello di portare qualche ragno all’età adulta. Tutti i tentativi precedenti hanno purtroppo fallito.

 

Fonte: Link

 

Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

 

 

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

2 Risposte a “Il ragno Stonehenge… anzi Silkhenge – VIDEO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.