free page hit counter

Rapida diffusione del ragno vespa (Argiope bruennichi) in tutta Europa

Rapida diffusione del ragno vespa (Argiope bruennichi) in tutta Europa: una conseguenza dei cambiamenti climatici?

Un interessante articolo su researchgate.net di Sabrina Kumschick, Stefan Fronzek, Martin H. Entling e Wolfgang Nentwig su uno dei ragni più grandi dei nostri prati l’Argiope bruennichi.

L’Argiope bruennichi presenta un aspetto decisamente appariscente tra l’araneofauna italiana, sia per la livrea coloratissima che per le sue dimensioni.

In Italia è presente in tutte le regioni comprese le isole maggiori.

L’articolo

Numerose specie stanno espandendo il loro areale verso il Polo Nord, un modello che viene solitamente spiegato con i cambiamenti climatici.

Tuttavia, pochi studi hanno effettivamente testato il potenziale ruolo del clima in tali espansioni.

Qui, abbiamo studiato il ragno vespa, Argiope bruennichi, che ha moltiplicato il suo raggio d’azione nell’Europa centrale e settentrionale durante il XX secolo e si sta ancora diffondendo.

Utilizzando i dati climatici attuali e storici, abbiamo analizzato se questa diffusione può essere spiegata dal riscaldamento del clima, aumentando la tolleranza al freddo o se non è correlata alla temperatura.

La regressione parziale spaziale ha mostrato che la diffusione di A. bruennichi in aree precedentemente più fredde è indipendente dalla autocorrelazione spaziale, indicando che è guidata dalla temperatura.

Alcuni aspetti della diffusione, come ad es la distribuzione irregolare all’inizio del secolo sarà probabilmente relegata alle fluttuazioni climatiche prima del nostro periodo di studio.

Argiope bruennichi ♀

Risultati

Dalla metà del 20 ° secolo fino agli anni ’80, A. bruennichi è stato registrato in climi gradualmente più freschi, mentre la temperatura era relativamente costante.

Ciò indica che A. bruennichi o ha aumentato la tolleranza al freddo o che la sua diffusione è proseguita in un intervallo di tempo successivo a un precedente evento di riscaldamento, a causa della limitazione della dispersione.

Negli ultimi due decenni, la temperatura è aumentata bruscamente.

Anche le temperature alle quali è stata recentemente registrata la A. bruennichi sono aumentate, indicando che il ragno non è limitato alla dispersione e che la diffusione continuerà anche in assenza di ulteriore riscaldamento del clima.

L’articolo completo e il PDF scaricacabile  “Rapida diffusione del ragno  …” (PDF Download disponibile). Sono disponibili: QUI


Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta


Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.