free page hit counter

Un’ estate senza grilli e cavallette.

L’estate senza la stridulazione degli ortotteri potrebbe essere una realtà. Secondo la IUCN, sono gli animali più a rischio di estinzione del nostro continente.

L’estate è giunta oramai al termine, e per fortuna i grilli c’erano, ma per loro il rischio è ancora presente.

La notizia era apparsa a febbraio dell’anno in corso ed è stata riportata da molte riviste e siti scientifici, leggiamo quindi cosa ci dice l’ Unione internazionale per la conservazione della natura.

Le estati saranno più silenziose di quelle che abbiamo visto finora perché potrebbero scomparire grilli e cavallette.

E’ l’allarme lanciato dall’Istituto di Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) con i risultati del monitoraggio dello stato di conservazione delle 1.082 specie di tali insetti in Europa portato avanti per due anni da 150 esperti nell’ambito di un progetto finanziato dalla Commissione europea. Almeno un quarto delle specie di grilli e cavallette (appartengono alla famiglia degli ortotteri) risulta appunto a rischio estinzione.

Ortottero
Questo, rimarca lo Iucn, li rende il gruppo di insetti più minacciato del Vecchio continente. La minaccia principale, spiega lo Iucn, arriva dello sfruttamento eccessivo dei pascoli, dall’uso di fertilizzanti, macchinari pesanti, pesticidi e dalle falciature frequenti. Capitolo a parte gli incendi, in aumento, in particolare in Grecia e alle isole Canarie. Altre specie costiere sono minacciate dallo sviluppo del turismo e dell’urbanizzazione.

“I cambiamenti repentini del territorio europeo riguardano anche insetti per noi molto familiari”, spiega Jean-Christophe Vié, vicedirettore del programma globale dello Iucn sulle specie. “Per evitare che cadano nel baratro dell’estinzione – prosegue – dovrebbe essere fatto di più per proteggere e per ripristinare il loro habitat. Ad esempio con una gestione sostenibile dei pascoli e con pratiche agricole tradizionali. Se non agiamo ora – sottolinea – il suono dei grilli nelle campagne potrebbe diventare presto un ricordo”.

La minaccia principale, spiega lo Iucn, arriva dello sfruttamento eccessivo dei pascoli, dall’uso di fertilizzanti, macchinari pesanti, pesticidi e dalle falciature frequenti. Capitolo a parte gli incendi, in aumento, in particolare in Grecia e alle isole Canarie. Altre specie costiere sono minacciate dallo sviluppo del turismo e dell’urbanizzazione.

 


Al prossimo articolo.

 

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

[button link=”http://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi


Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

2 Risposte a “Un’ estate senza grilli e cavallette.”

  1. Buongiorno, mi sapete dire quali sono le fonti precise di questo post? “La notizia era apparsa a febbraio dell’anno in corso ed è stata riportata da molte riviste e siti scientifici” a quali articoli vi riferite?
    Grazie
    Filippo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.