free page hit counter

Un’ “ode” agli insetti…

Gli insetti visti con i miei occhi

Alcuni degli insetti più belli del mondo li abbiamo visti solo attraverso le immagini su libri o in rete.

Probabilmente troverete persone che sono timorose di punture di api in tutti i continenti, ma non ne  troverete nessuna  in Antartide dove le api non ci sono.

E se  state cercando di uccidere uno scarafaggio, avrete bisogno di essere abbastanza creativi. Perché?

Perché gli scarafaggi possono vivere fino a una settimana o più senza testa, trattenere il respiro per 40 minuti o più, e possono vivere fino a un mese senza cibo.

Lepidotteri della Bassa friulana - © Gianluca Doremi insetti
Lepidotteri della Bassa friulana – © Gianluca Doremi

Esistono tra i sei e i dieci milioni di specie di insetti in tutto il mondo, tutti che contribuiscono  in modo più o meno significativo alla conservazione dell’ambiente e alla catena alimentare.

Alcuni emettono un bagliore iridescente che emanano da organi specifici, e altri sono le larve che possono sopravvivere in azoto liquido per  tre giorni.

Sia che si provi  disgusto o che si sia affascinati da loro, nessuno può dire che gli insetti non siano piuttosto sorprendenti.

Le api aiutano ad impollinare, i bruchi si trasformano in farfalle, le coccinelle sgranocchiano afidi che distruggono le piante .

Gli insetti ci danno  molto di più che semplici punture di zanzara.

Così che cosa possiamo fare per aiutarli in cambio? La deforestazione, i cambiamenti climatici, l’urbanizzazione?

No direi di no, ma ognuno nel suo piccolo può dare il suo contributo e non serve che sia io a scriverlo perché in fondo è già scritto in ognuno di noi.

Spero di avervi fatto vedere questo mondo con altri occhi.

Al prossimo articolo.

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.