free page hit counter

Uno strano “compleanno” 2.000 giorni del sito

2000 giorni di gdoremi.altervista.org

Andando a vedere le statistiche del sito, oggi mi apparso il numero tondo 2.000.

Era il 5 luglio 2012, quando pubblicai la prima versione del sito un po’ spartana, da due anni avevo incominciato a fotografare insetti ed altri artropodi, con una predilezione per le farfalle, di cui avevo incominciato un censimento per la mia zona.

La prima home page
La prima home page

Sono passati più di cinque anni, all’epoca avevo fotografato poco più di un centinaio di specie, e vi assicuro non era facile muoversi nel mondo della classificazione dei lepidotteri.

Anzi tuttora non è per nulla facile, comunque inserii la pagina delle “farfalle”, con tutti gli errori che può commettere un neofita, ma con tutta la passione per questo mondo che molti entomologi conoscono.

La pagina conteneva 21 famiglie, anche se possono sembrare 22, in quanto avevo separato le Nymphalidae e le Nymphalidae-Satyrinae, attualmente siamo a 44 famiglie e 383 specie, anche se nel sito ce ne sono 42  famiglie e 344 specie.

La pagina delle famiglie delle farfalle.
La pagina delle famiglie delle farfalle.

A fine del 2014 decisi di modificare l’aspetto grafico del sito, almeno in parte vista la mia scarsa conoscenza del Html e del Css (due modi per scrivere i siti internet).

Anche le pagine delle singole farfalle avevano subito dei cambiamenti, per una gestione più facile delle stesse.

Home page del 2014
Home page del 2014

La pagina iniziale delle farfalle era come la precedente, anche se lo spazio incominciava a mancare in quanto le famiglie erano circa 30 e l’aspetto incominciava a essere obsoleto.

2015 e 2016

Due anni, due svolte.

Il 2015 ha visto una svolta nel sito, rifatto completamente, da cima a fondo, con parecchie novità.

La prima, e la più importante, è stata quella di renderlo responsive, ossia la capacita del sito di adattarsi a tutti i dispositivi, dallo smarphone, al tablet fino al computer.

Un’altra “miglioria”, è stata quella di tradurre quasi ogni pagina in (nel mio scarso) inglese , in modo tale da allargare l’utenza.

Un lavoro che ho affrontato da solo e che ha visto la costruzione di circa 500 pagine ed ha dato al sito la fisionomia attuale.

Inizialmente questa nuova versione ha creato un decremento delle visite in quanto la nuova struttura a rimosso l’indicizzazione delle pagine del sito dai motori di ricerca, ed il 2015 ha visto un drastico calo delle visite, ma il con il 2016 si è avuto un miglioramento da questo punto di vista.

Il 2016 ha visto la nascita del blog in cui sto scrivendo questo articolo, esclusivamente in italiano,  in cui riporto articoli, notizie, curiosità e quant’altro che riguardi insetti e artropodi in genere, nonché l’aggiornamento al sito.

Il sito ha visto l’aggiunta della pagina video in cui pubblico i miei “documentari”, e molto probabilmente supererà le 39.000 pagine visitate e raggiungerà i quasi 24.000 visitatori (esclusi  bot, e crawler dei motori di ricerca).

Chiedo scusa per avervi reso partecipi di questo “compleanno” ma vi assicuro che per me è una cosa importante.

P.s. nel caso non lo conosceste vi lascio il link della pagina delle farfalle.

 

Al prossimo articolo.

[button link=”http://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi

 





 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.