Eudonia cfr. mercurella

(Linnaeus, 1758)

  • Sottofamiglia: Scopariinae
  • Apertura alare: 16-19 mm
  • Periodo di volo: lug - ago
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Muschi

Informazioni

La Eudonia mercurella è una falena della famiglia delle Crambidae, sottofamiglia Scopariinae, con apertura alare di 16-19 mm.
In Europa è presente quasi ovunque, risulta assente solo dalla Slovenia e dall'Ucraina. In Italia è presente anche nelle isole. *

L'ala anteriore è di colore biancastro fortemente irrorata di scaglie grigie e/o marroni, divisa da due linee grigio verdastre. La prima nella regione basale leggermente bordata di bianco verso l'interno. La seconda nella regione post discale, seghettata e bordata di bianco verso l'esterno.
In area mediana le scaglie formano una macchia con all'interno uno o due spazi vuoti. Le ali sono frangiate in bianco, con alla base delle frange stesse un motivo a scacchi di colore grigio.
Le ali posteriori sono di colore biancastro con leggere sfumature marroni lungo le venature ed il bordo. Anch'esse sono frangiate in bianco con lo stresso motivo, meno intenso rispetto alle ali anteriori, alla base delle frange.

Testa, torace ed addome sono di colore biancastro; i palpi sono bianchastri superiormente, verde grigiasto scuro ai lati.

Essa può essere confusa a volte con la versione chiara di Eudonia lacustrata , specie che presenta ali anteriori leggermente più larghe e meno appuntite, e con la linea subterminale interrotta.
Specie abbastanza comune nell'Europa continentale, in una vasta gamma di habitat come boschi, giardini, brughiere, prati e paludi, anche se la sua somiglianza con molte altre specie la rendono difficile da identificare. I luoghi di riposo diurni sono rocce e tronchi d'albero.

Il bruco è di colore verdastro con una serie di punri bruni semi trasparenti su ogni segmento.La testa e la placca protoracica sono di colore marrone.**

Le larve, come molti dei suoi congeneri, si nutrono di muschi che crescono sui tronchi degli alberi e pareti.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Eudonia mercurella
Eudonia mercurella
Eudonia mercurella
Eudonia mercurella
Eudonia mercurella
Eudonia mercurella
Eudonia mercurella