Crambidae

Latreille, 1810

Le Crambidae sono una famiglia di lepidotteri con varie sottofamiglie, le quali sono molto variabili all'apparenza. Nella sottofamiglia delle Crambinae, ad esempio, le falene tengono le ali in posizioni strettamente legate al corpo e stanno appoggiate su steli di erba dove sono poco appariscenti, mentre altre sottofamiglie comprendono insetti dai colori vivaci e motivi geometrici.
In tante classificazioni, la Crambidae sono stati trattate come una sottofamiglia delle Pyralidae. La differenza principale è una struttura nelle orecchie chiamato praecinctorium, che unisce due membrane timpaniche nella Crambidae, ed è assente dal Pyralidae.
Poiché le Crambidae sono relativamente comuni in tutti gli insediamenti umani, questi lepidotteri tendono a colpire colture e giardini, in modo dannoso, benefico o innocuo. Un esempio di di falena "benefica" è l'Acentria ephemerella che viene utilizzata come agente di biocontrollo contro il Myriophyllum spicatum *(Millefoglio d'acqua comune).

McLeod, Robin (April 24, 2016). "Species Niphograpta albiguttalis - Water Hyacinth Moth - Hodges#5149 - https://bugguide.net/

Acentropinae






Crambinae






Glaphyriinae






Pyraustinae






Schoenobiinae






Scopariinae






Spilomelinae