Grammodes stolida

(Fabricius, 1775)

  • Sottofamiglia: Erebinae, Ophiusini
  • Apertura alare: 30-36 mm
  • Periodo di volo: apr - ott
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Grammodes bifasciata è una falena della famiglia delle Erebidae, sottofamiglia Erebinae, con apertura alare di 30-36 mm.
Visibile in gran parte d'Europa, con l'eccezione del Benelux della Norvegia e della Lettonia. In Italia è presente anche nelle isole.*
Essa è diffusa in gran parte dell'Asia, dell'Africa e dell'Australia.

Le ali anteriori della Grammodes bifasciata hanno i due terzi basali di colore bruno nero, con fascia basale, striscia costale e stigma sfumate in grigio. Esse sono attraversate a metà da una pallida banda ocracea obliqua dalla regione subcostale e allargata verso il basso, con la metà esterna giallastra.
Sono limitate esternamente da una banda ocra biconcava, più stretta sotto, seguita sotto la venatura 6 da un'ampia fascia marrone; sul bordo esterno della quale vi sono tre o quattro chiazze nere irregolari, e sopra e oltre ad essa una macchia nera, fortemente angolata esternamente sulla sesta venatura. Questi segni neri formano il bordo interno di una linea pallida submarginale diffusa.
L'area terminale è ombreggiata in marrone, con una breve striscia nera apicale e una sfumatura scura diffusa al di sotto del centro. Le frange sono grigie con base bianca, apice rotondo globalmente biancastro.

Le ali posteriori sono di color bruno sfumato in verde oliva, diventano nerastre verso il bordo; una banda bianca è visibile dalla costa a un terzo all'angolo anale, come una macchia submarginale bianca rotonda in piega submediana. Le frange sono di un bianco, ma grige tra le venature 2 e 4.**

Polivoltina in Europa meridionale l'adulto è visibile da febbraio ad ottobre, nella stagione calda tendono a migrare versono nord raggiungendo paesi come la Danimarca e la Finlandia. La larva è di colore giallo rossastro, più chiara sul dorso e lungo gli spiracoli, contrassegnata da sottili strisce longitudinali nere.

Le larve si nutrono di varie specie di Paliurus (marruca), Rubus (rovo), Tribulus (tribolo), Coriaria e Quercus sp. (quercia).


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Kimber, Ian. "72.088 BF2461 The Geometrician Grammodes stolida (Fabricius, 1775)"

Grammodes stolida
Grammodes stolida
Grammodes stolida
Grammodes stolida
Grammodes stolida
Grammodes stolida