Scoliopteryx libatrix

(Linnaeus, 1758)

  • Sottofamiglia: Scoliopteryginae, Scoliopterygini
  • Apertura alare: 40-45 mm
  • Periodo di volo: mag - nov (gen - dic)
  • Diffusione:Comune
  • Piante nutrici: Rosaceae, Salicaceae

Informazioni

La Scoliopteryx libatrix è una falena della famiglia delle Erebidae, sottofamiglia Scoliopteryginae, con apertura alare di 40-45 mm.
Visibile in tutta Europa Islanda compresa, in Italia è presente anche nelle isole. *
Si trova anche in Asia centrale e nella regione mediterranea del nord-Africa.

Le ali anteriori della Scoliopteryx libatrix sono ampie; la parte anteriore angolata al centro del termen, concava tra l'angolo e l'apice. Il colore delle ali anteriori è grigio misto con ocra e arancio e strie sfumate, posteriormente hanno una sfumatura rosata. Venature terminalmente bianche. Una soffusione mediana irregolare che va dalla base al centro, è di colore rosso aranciato più o meno mescolato al giallo.
Le linee sia interne che esterne sono pallide con bordi scuri. Una macchia bianca è visibile alla base della vena mediana; un punto bianco rappresenta lo stigma orbicolare; Visibile una macchia reniforme, formata da due punti neri.

Le ali posteriori sono di colore grigio sfumato con marrone. Testa e torace sono di colore grigio arancio, l'addome di colore grigio con leggere sfumature di arancio. Nei maschi le antenne sono bipettinate, mentre nelle femmine sono filiformi.

La Scoliopteryx libatrix è una falene sub-troglofila (organismi che solitamente stazionano nelle parti delle cavità prossime all'esterno). Essa è bivoltina ed visibile tutto l'anno anche se il periodo di volo va da maggio a novembre. Gli habitat in cui si può trovarla sono vari, boschi parchi e giardini, e (forse di conseguenza) il modello dell'ala a riposo assomiglia a una foglia avvizzita. Gli adulti sono attratti sia dalla luce e dallo zucchero. Sverna allo stadio adulto.

Trascorre le ore diurne e tutto l'inverno in grotta dove si trattiene nell'immobilità più assoluta sui lati, ma più spesso sulla volta delle gallerie. Le uova sono bianche, appiattite con leggere linee cave in direzione dei meridiani. Il bruco è di colore verde chiaro con linee subdorsali nella parte superiore bianche, nella parte inferiore verde scuro, queste linee sono più o meno accennate a seconda degli esemplari. La testa risulta più chiara rispetto al corpo.**
La pupa è di colore bruno scuro / nera a volte con sfumature rossastre nei segmenti addominali, e con cremaster con doppio uncino.

Le larve si nutrono di Salix sp. (salici) e Populus sp. (pioppo) e di Rosaceae come Sorbus aucuparia.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Scoliopteryx libatrix
Scoliopteryx libatrix
Scoliopteryx libatrix
Scoliopteryx libatrix
Scoliopteryx libatrix
Scoliopteryx libatrix
Scoliopteryx libatrix
Scoliopteryx libatrix