Spilosoma lubricipeda

(Linneaus, 1758)

  • Sottofamiglia: Arctiinae, Arctiini, Spilosomina
  • Apertura alare: 34-48 mm
  • Periodo di volo: mag - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Spilosoma lubricipeda è una falena della famiglia delle Erebidae, sottofamiglia Arctiinae, con apertura alare di 32-45 mm.
Visibile in tutta Europa, risulta assente come la maggior parte dei lepidotteri di questo sito dall'Islanda, in Italia è presente anche nelle isole. *
Si trova in tutta la fascia temperata della regione Paleartica a nord della Turchia Georgia, Kazakistan sud della Siberia (esclusa Buriazia), Mongolia Orientale, Cina,Corea e Giappone.

Il disegno dell'ala è molto variabile, da ali interamente bianche a fortemente coperte da punti neri. Le ali posteriori sono spesso con uno o più punti neri, più raramente senza punti. Facilmente confondibile con la specie Hypantria cunea, ma decisamente meno comune, si può distinguere da quest'ultima per la parte superiore dell'addome che in Spilosoma lubricipeda è giallo mentre in Hypantria cunea è bianco.

Le antenne hanno ramificazioni più lunghe rispetto alle congeneri, fino a tre/ cinque volte il diametro dello stelo dell'antenna. La specie vola da maggio a settembre ed è una frequentatrice della luce artificiale. Non vengono predate dagli uccelli in quanto sono velenose. La larva è di colore lilla/marrone, ha la testa color ambra con due grosse macchie nere, ed è coperta da fitti e profondi peli bruno scuro e striscia dorsale arancione-gialla.

Piante ospiti sono erbacee appartenenti a varie famiglie botaniche Asteraceae, Fabaceae, Urticaceae, Geraniaceae, Polygonacee, Plantaginaceae, Rosaceae, ecc. come ad esempio Salix, Urtica, Polygonum, Rumex, Rubus, Pisum, Trifolium, Geranium, Vaccinium, Plantago, Taraxacum, Lactuca ecc..


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/


Spilosoma lubricipeda
Spilosoma lubricipeda
Spilosoma lubricipeda
Spilosoma lubricipeda
Spilosoma lubricipeda
Spilosoma lubricipeda
Spilosoma lubricipeda