Spilosoma lutea

(Hufnagel, 1766)

  • Sottofamiglia: Arctiinae, Arctiini, Spilosomina
  • Apertura alare: 34-42 mm
  • Periodo di volo: mag - lug
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Spilosoma lutea è una falena della famiglia delle Erebidae, sottofamiglia Arctiinae, con apertura alare di 34-42 mm.
Visibile in tutta Europa, risulta assente come la maggior parte dei lepidotteri di questo sito dall'Islanda, in Italia è presente anche nelle isole. *

Le ali di questa specie sono di colore giallo cuoio (i maschi tendono ad avere il colore più intenso rispetto alle femmine) e sono tipicamente contrassegnate con una riga diagonale di macchie scure sull'ala anteriore e pochi altri punti sparsi sia sulle ali anteriori che su quelle posteriori.
L'estensione delle macchie nere varia notevolmente e si va da esempi di ali quasi immacolate a quelli in gran parte neri (forme melaniche ).
Testa, torace e addome sono di colore giallo. IL torace presenta una folta peluria, l'addome presenta superiormente tre file di macchie nere (una centrale e due laterali), due ventralmente.

La specie vola da maggio a luglio ed è un'assidua frequentatrice della luce artificiale. La larva è di colore marrone chiaro ed è coperta da fitti peli rosso-arancio. È polifaga, nutrendosi di una grande varietà di alberi, arbusti e piante erbacee. Questa specie sverna come pupa.

Sono varie le piante ospiti ed appartengono a varie famiglie botaniche Asteraceae, Urticaceae, Polygonacee, Plantaginaceae, ecc. come ad esempio Alnus, Mentha, Plantago, Quercus, Rheum, Rubus, Rumex, Urtica, Caprifoglio, ecc..


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/


Spilosoma lutea
Spilosoma lutea
Spilosoma lutea
Spilosoma lutea
Spilosoma lutea
Spilosoma lutea
Spilosoma lutea
Spilosoma lutea
Spilosoma lutea
Spilosoma lutea
Spilosoma lutea
Spilosoma lutea