Gelechiidae

Stainton, 1854

Le Gelechiidae sono una famiglia di falene appartenente all'omonima e poco studiata superfamiglia Gelechioidea. Le loro relazioni con altre famiglie e la delimitazione della famiglia stessa sono state oggetto di notevoli controversie. Queste falene sono generalmente molto piccole con strette ali frangiate.
Le larve di molte specie si nutrono internamente su varie parti della loro pianta ospite, a volte causando delle galle (malformazione a carattere escrescente che si forma sulle foglie, sui rami, sul tronco e sulle radici dei vegetali e dovuta alla parassitosi di funghi, batteri, insetti o acari).
Entro la fine del 20° secolo, oltre 900 generi con un totale di più di 4.500 specie sono stati collocati in questa famiglia, con circa 650 specie note nel solo Nord America. Anche se queste cifre sono certamente superate grazie a molte delle rivalutazioni della superfamiglia Gelechioidea e a nuove descrizioni di falene, servono comunque a dare l'idea dell'enorme biodiversità contenute in questa importante famiglia. Essendo abbondanti e feconde, molte specie sono parassiti agricoli.
La nomenclatura degli appartenenti a questa famiglia è soggetta a continue variazioni e quindi alcuni nomi potrebbero essere non corretti.* Un esempio di ciò è parte del genere Syncopacma, sinonimizzato, ampiamente accettato e diversificato con Aproaerema, determinando numerosi cambiamenti nomenclaturali. **

* Commented checklist of European Gelechiidae (Lepidoptera) - https://zookeys.pensoft.net/article/49197/
** Aaarvik et al. (2017)

Anacampsinae






Anomologinae






Apatetrinae






Dichomeridinae






Gelechiinae