Chlorissa cfr. viridata

(Linneaus, 1758)

  • Sottofamiglia: Geometrinae, Hemitheini
  • Apertura alare: 18-20 mm
  • Periodo di volo: mag - lug
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Chlorissa viridata è una falena della famiglia delle Geometridae, sottofamiglia Geometrinae, con apertura alare di 18-25 mm.
Essa è distribuita in tutta Europa con l'eccezione dell'Irlanda.*
In Italia è presente anche in Sicilia. *

Le ali anteriori e posteriori sono di colore verde smeraldo con tendenza a sbiadire verso il giallo velocemente. Tutte e quattro le ali sono attraversate longitudinalmente da una linea color crema, nella regione postdiscale. Non sempre ben visibile un'altra linea color crema è visibile sulle ali anteriori nella regione discale.
La testa, il torace e l'addome sono nel colore di fondo delle ali.**

La colorazione delle ali ha tendenza a sbiadire nel tempo verso il giallo o il marroncino chiaro. Chlorissa viridata e Chlorissa cloraria sono geneticamente strettamente correlate. Le caratteristiche esterne e anche le differenze genitali non sono sempre affidabili di conseguenza essendo le foto scattate nel periodo di volo di entrambe le specie il "cfr. " e d'obbligo.

Falena univoltina, frequenta habitat di pianura dove sono presenti le piante nutrici. Gli adulti sono visibili da maggio a inizio luglio, raramente una seconda generazione è visibile in agosto. Le larve possono essere trovate da luglio ad agosto.*

Esse sono di colore verde brillante con linee longitudinali color crema, a volte con sfumature rosate. La testa è di colore giallo/verde con due linee sfumate in rosa. Stesse sfumature sono presenti all'apice delle zampe. Sverna allo stadio di pupa. Frequenta habitat di pianura dove sono presenti le piante nutrici.

Le uova sono di colore verdasto liscie.** I bruchi sono di colore verdastro, con un fascia dorsale bruno/violaceo. Altra forma vede un bruco brunastro con una macchia giallastra su ogni segmento. La pupa è di colore marrone chiaro con una linea bruno /nera che attraversa i segmenti addominali, la zona relativa alle ali è marrone scuro.*

Il Cremaster presenta una serie (otto) di escrescenza filiformi ad uncino. **
Gli habitat sono vari da boschi e foreste di pino, brughiere e prati.

Le larve si nutrono di specie di Calluna vulgaris (brugo), Betula (betulla) e Salix (salice tra cui Salix repens).

I bruchi sono stati registrati su altre piante alimentari come Empetrum nigrum, Myrica gale, Vaccinium uliginosum (mirtillo blu), Quercus (quercia), Potentilla (cinquefoglia), Galium (gallio), Hieracium, Artemisia, Ononis (arrestabue), Clematis, Prunus (pruno), Crataegus (biancospino), Corylus, Rubus (rovo), Erica, Ulex, Genista, Lotus corniculatus (ginestrino) e Ledum palustre (rosmarino di palude).


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Chlorissa viridata
Chlorissa viridata