Idaea dimidiata

(Hufnagel, 1767)

  • Sottofamiglia: Sterrhinae, Sterrhini
  • Apertura alare: 15-19 mm
  • Periodo di volo: giu - ago
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Idaea dimidiata è una falena della famiglia delle Geometridae, sottofamiglia Sterrhinae, con apertura alare di 15-19 mm.
Essa è distribuita in tutta Europa, in Italia è presente anche nelle isole. *
Il suo areale si estende in tutta la regione Paleartica, nonché in Canada e nella maggior parte delle regioni settentrionali del Stati Uniti d'America .

Le ali della Idaea dimidiata variano dal marrone - giallognolo al marroncino-biancastro o bianco-rossastro, con marcature che vanno dal colore grigio scuro al marrone scuro. La banda mediana e le due linee traversali possono essere incomplete o interrotte. La costa è del colore di fondo dell'ala contrassegnata da una serie di macchie scure più o meno evidenti. Sulle ali anteriori vi è una linea ondulata chiara, che è limitata principalmente al bordo interno e marcata su entrambi i lati da macchie scure nel campo marginale.
Le ali anteriori e posteriori hanno macchie nere discali, che sono a volte sulle ali anteriori sono appena accennate. Le macchie marginali sono collegate da una linea sottile di color bruno.

Le ali posteriori sono molto simili a quelle anteriori, ma con marcature poco segnate . Testa, torace sono nel colore di fondo delle ali, l'addome è dello stesso colore ma con marcature scure. .

Falena bivoltina l'adulto di questa specie vola da giugno ad agosto.***
Gli adulti sono notturni, e sono attratti dalla luce artificiale, prediligono ambienti umidi quali boschi paludosi, paludi e rive dei fiumi, ma anche boschi misti, foreste di latifoglie, giardini macchie e parchi. L'impupamento avviene all'interno di residui vegetali tenuti insieme da fili sericei. **

Le uova sono ovoidali di colore bianco, zigrinate.**
Le larve sono di colore marrone chiaro, ruvide con piccole escrescenze su tutto il corpo, sul dorso sono visibili dei segni nero bruno neri a forma di "V".
La pupa è di colore ocra consegni marrone chiaro nella zona addominale e sul Cremaster.

La larva è polifaga e si nutre su molte specie di piante come Hypericum, Anthriscus e Pimpinella.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p.40

Idaea dimidiata
Idaea dimidiata
Idaea dimidiata
Idaea dimidiata
Idaea dimidiata
Idaea dimidiata
Idaea dimidiata
Idaea dimidiata
Idaea dimidiata
Idaea dimidiata
Idaea dimidiata
Idaea dimidiata
Idaea dimidiata