Idaea ochrata

(Scopoli, 1763)

  • Sottofamiglia: Sterrhinae, Sterrhini
  • Apertura alare: 20-24 mm
  • Periodo di volo: giu - ago
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Idaea ochrata è una falena della famiglia delle Geometridae, sottofamiglia Sterrhinae, con apertura alare di 18-24 mm.
Essa è distribuita in quasi tutta Europa con l’eccezione della Norvegia, Irlanda, Lituania, Latvia, Estonia e della Russia nord-occidentale. In italia è presente anche sulle isole.

Le ali, sia l’anteriore che quella posteriore, della Idaea ochrata presentano colorazione di fondo ocra chiaro, con marcature e linee colore ocra scuro. L’ala anteriore presenta tre di queste linee, al confine tra regione basale e discale, una nella regione discale e la terza nella regione postdiscale. Solo le ultime due linee sono presenti nell’ala posteriore.

La regione marginale presenta una fascia leggermente più scura rispetto al colore di fondo con marcature chiare quasi a formare una linea ondulata, sull’ala anteriore, più simili ad una serie di lunule nell’ala posteriore. Nell’ala posteriore è presente un piccolissimo punto nero discale.Una sottile linea scura, interrotta ad intervalli regolari da punti color bruno scuro, segue l’intero bordo esterno delle ali. Tutte le ali sono frangiate. Testa, torace ed addome sono di color ocra.

Questa falena vola in unica generazione, univoltina da giugno ad agosto. Frequenta zone secche e sentieri. La specie sverna come larva.
Nelle isole britanniche si pensa che le larve si nutrano sui fiori delle piante delle dune nelle sedi costiere, ma può essere presente dal livello del mare fino ai 500 m nella parte settentrionale dell'areale, ma che può salire fino ai 2000 e oltre nell'area mediterranea.****

Le uova sono ovoidali di colore bianco lucide e zigrinate, vengono deposte in gruppi sulla pianta ospite.**
Il bruco è normalmente di colore marrone chiaro con una linea dorsale, non ben definita più scura. A volte il colore è bruno con linee laterali ocra chiaro.
La pupa è di colore giallo pallido con la zona dei segmenti addominali di colore marrone. In prossimità del cremaster, che è di colore marrone scuro e da cui fuoriescono delle piccole escrescenze filiformi uncinate, si vedono due protuberanze laterali.

La larva è polifaga e si nutre su foglie secche di Vicia, pontentilla, Festuca e Rubus. ***
Le larve in cattività si nutrono sui fiori di Crepis spp., di dente di leone (Taraxacum officinalis ), Tussilago farfara.****


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p.38
**** Guide to the moths of Great Britain and Ireland - https://ukmoths.org.uk/

Idaea ochrata
Idaea ochrata
Idaea ochrata
Idaea ochrata
Idaea ochrata
Idaea ochrata