Scopula (Scopula) nigropunctata

(Hufnagel, 1767)

  • Sottofamiglia: Sterrhinae, Scopulini
  • Apertura alare: 26-29 mm
  • Periodo di volo: apr - ago
  • Diffusione:Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Scopula nigropunctata è una falena della famiglia delle Geometridae, sottofamiglia Sterrhinae, con apertura alare di 26-29 mm.
È presente in tutta Europa con l'eccezione dell'Irlanda, della Norvegia e della Russia settentrionale.*
In Italia è presente anche in Sicilia. *
Il suo areale si estende in tutta l'ecozona paleartica temperata.

Il colore di fondo della Scopula nigropunctata varia dal dall'ocra chiaro al biancastro, con marcature e spolverature scure. Il disegno dell'ala varia dal marrone scuro al grigio scuro, in contrasto con colore di fondo. Le ali presentano alcune linee traversali. La linea trasversale interna è normalmente poco sviluppata, la banda mediana che è relativamente ampia è sfumata ma ben visibile.

La linea trasversale esterna è pronunciata e frastagliata. Nella regione subterminale sono presenti due serie di lunule scure che formano due fasce parallele, quella interna più pronunciata. Lungo il bordo sono visibili una serie di trattini scuri, quasi neri . Le macchie discali sono sempre presenti sulle ali anteriori così come sulle ali posteriori.

Le ali posteriori hanno lo stesso pattern. La testa, il torace e l'addome hanno il colore di fondo delle ali con spolverature dello stesso colore delle marcature presenti sulle ali su ogni segmento.

La falena è univoltina, o bivoltina a latitudini meridionali e gli adulti sono visibili nel periodo da aprile ad ottobre.*** La Scopula nigropunctata frequenta ambienti diversi come praterie, margini di boschi, macchia, giardini e in ogni caso habitat semi aperti. Sverna allo stadio di larva. Si distingue da specie simili per la spigolosità dell'angolo posto nell'area cubitale dell'ala posteriore.

Il bruco di colore marrone chiaro, presenta lateralmente delle macchie scure quasi nere.**
La pupa è di colore ocra o marrone più scura nella zona del cremaster che presenta sei appendici filiformi, uncinate. che presenta una serie di appendici filiformi.**

La larva è polifaga ed è stata osservata su Taraxacum, Clematis specie, Salvia glutinosa, Lathyrus pratensis, Lonicera, Robus, Linaria, Viola, Vaccinium, Alnus, Plantago,Origanum, Vicia, Stachys, Corylus, Acer ecc. . ***


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p.43.

Scopula nigropunctata
Scopula nigropunctata
Scopula nigropunctata
Scopula nigropunctata
Scopula nigropunctata
Scopula nigropunctata
Scopula nigropunctata
Scopula nigropunctata