Xanthorhoe fluctuata

(Linnaeus, 1758)

  • Sottofamiglia: Larentiinae, Xanthorhoini
  • Apertura alare: 22-31 mm
  • Periodo di volo: mag - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Asteraceae, Brassicaceae

Informazioni

La Xanthorhoe fluctuata è una falena della famiglia delle Geometridae, sottofamiglia Larentiinae, con apertura alare di 22-31 mm.
Essa è distribuita in tutta Europa. In Italia è presente anche in Sicilia.*
La sua distribuzione comprende il medio Oriente e il Nord Africa.

Le ali anteriori della Xanthorhoe fluctuata sono di colore bianco-grigiastro con tre macchie nere irregolari lungo la costa dell'anteriore, la più grande al centro. Occasionalmente si verificano forme molto più scure. Facile da riconoscere, nonostante la sua variabilità. Nella forma tipica il colore di fondo è biancastro sporco e la fascia mediana è quasi o del tutto obsoleta nella sua metà posteriore.

Le ali posteriori, sono dello stesso colore delle ali anteriori, più tenue e senza macchie scure Testa e torace sono di colore bruno/nero, come le tre macchie presenti sulla costa, mentre l'addome è nel colore delle ali posteriori.

Bi o trivoltolina la specie ha una stagione eccezionalmente lunga e gli adulti può essere visto in qualsiasi momento da aprile a ottobre, aseconda della latiutdine, la stagione di norma va da maggio a settembre.
Falena prevalentemente notturna è attratta dalla luce, sverna come pupa. Frequenta boschi misti, foreste di latifoglie, giardini, macchie ep archi

Le uova sono ovoidali, di colore giallastro e zigrinate. La larva è di colore grigio o verde pallido, con marcature a forma di diamante lungo la schiena. La pupa è di colore marrone/rossastro con sfumature ocra, il cremaster presenta piccole appendici allungate, uncinate.

La larva è oligofaga e si nutre su Asteraceae (Aster sedifolius) e Brassicaceae (Alliaria, Alyssum, Brassica, Sisymbrium).


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Xanthorhoe fluctuata
Xanthorhoe fluctuata
Xanthorhoe fluctuata
Xanthorhoe fluctuata
Xanthorhoe fluctuata
Xanthorhoe fluctuata