Cacyreus marshalli

Butler, 1898 - Licenide dei gerani

  • Sottofamiglia: Polyommatinae - Polyommatini
  • Apertura alare: 15-27 mm
  • Periodo di volo: mar - nov
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Pelargonium coltivati (geranio) Geranium sanguineum

Informazioni

Meglio conosciuta come Licenide dei gerani , è una piccola farfalla originaria dell’Africa meridionale (Sudafrica, Mozambico), che a causa dell'innalzamento della temperatura terrestre, e degli intensi scambi commerciali con i paesi africani, si è oramai spostata verso le latitudini settentrionali, giungendo, sulla penisola italiana.

È apparsa per la prima volta in Europa, e più precisamente in Spagna (isola di Maiorca) nel 1990 a seguito dell'importazione di gerani dal Sudafrica che contenevano uova o larve della specie, la presenza viene confermata dal Servizio di Protezione dei Vegetali della Catalogna nel 1990.*
La Cacyreus marshalli si è poi riprodotta rapidamente invadendo prima le isole Baleari e poi la parte continentale della Spagna. In Italia sono stati avvistati i primi esemplari nel 1996.

Nell'adulto l'apertura alare è di 15 – 23 mm nei maschi e di 18 – 27 mm nelle femmine.
La colorazione dell'ala è superiormente bruno bronzea, l'ala posteriore è provvista di coda. Le pagine inferiori dell'ala sono a bande irregolari di color bruno e bianco crema; presenta frange delle ali quadrettate bianche e brune.

Specie polivoltina vola da marzo a novembre con un volo vivace, frequenta volentieri i giardini e le aiulo fiorite, ma anche gli arbusteti ed i margini dei boschi; in volo presenta caratteristico riflesso rosso scuro.

La larva, di colore variabile dal giallo al verde, sovente con 1 o 2 strisce dorsali di color lilla, è ricoperta da una fitta peluria. Ha dimensioni variabili da 1–2 mm (1º stadio larvale) a 13 mm (4º stadio, sviluppo completo).
La crisalide lunga 9 mm circa, di colore variabile dal verde, con o senza strisce lilla, al bruno scuro.

Piante ospiti: Pelargonium coltivati (geranio), Geranium sanguineum.


*A. Masò e V. Sarto I Monteyes,Confirmación de Cacyreus marshalli Butler, 1898 (Lycaenidae, Polyommatinae) como nueva especie para la fauna europea, «Boletín de sanidad vegetal. Plagas», 17 (1991), 173-183
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Cacyreus marshalli
Cacyreus marshalli
Cacyreus marshalli
Cacyreus marshalli
Cacyreus marshalli
Cacyreus marshalli
Cacyreus marshalli
Cacyreus marshalli
Cacyreus marshalli
Cacyreus marshalli