Millieria dolosalis

(Heydenreich, 1851)

  • Sottofamiglia:
  • Apertura alare: 09-11 mm
  • Periodo di volo: apr - ago
  • Diffusione: Non comune
  • Piante nutrici: Aristolochiaceae

Informazioni

La Millieria dolosalis è una falena della famiglia Millieriidae con un'apertura alare di 09-11 mm.
Distribuita in gran parte d'Europa, con l'esclusione del Regno Unito, del Benelux, Danimarca, Polonia Paesi Baltici e Penisola Scandinava. *
In Italia è assente dalle isole.* Il suo areale si estende anche al Nord Africa.

L'ala anteriore della Millieria dolosalis si presenta di colore bruno con varie piccole linee di colore bianco, tre di queste sono presenti sulla costa, due corte, parallele, in prossimità dell'apice ed una a circa metà della costa (regione discale). Altre due brevi linee sono visibili sul margine interno in prossimità dell'angolo interno e nella regione discale. Una linea bianca che taglia in due l'ala traversalmente è visibile dalla regione basale fino a tutta le regione discale.
L'ala posteriore è di colore bianco traslucido con una sfumatura marrone/bruno in prossimità dell'area marginale. Testa torace sono di colore bruno l'addome è di colore bruno e può essere striato di bianco.

Il nome scientifico della specie è stato pubblicato, per la prima volta validamente nel 1851 da Heydenreich, come Choreutis dolosalis. Nel 1854 Herrich-Schäffer pubblicò ancora il nome di Choreutis dolosana, ma quel nome è un sinonimo minore per il nome attribuito da Heydenreich. Il nome di Herrich-Schäffer del 1854 fu scelto da Ragonot per definire il genere Millieria .

Ha due generazioni all'anno a partire da aprile, frequenta gli habitat dove risulta presente la pianta nutrice.

La larva si presenta di colore bianco , testa e protorace neri. La sua presenza è contraddistinta da una grande macchia nerastra, essa è una macchia a piena profondità sul margine della foglia della pianta ospite. Nessun corridoio iniziale. Gli escrementi in grani,sono sparsi lungo la miniera.
La larva è solitaria, e l'impupamento avviene in un bozzolo discoidale sempre nella miniera. ***,****

Le larve sono oligofaghe e si nutrono su varie Aristolochiaceae, come Aristolochia clematitis, Aristolochia macrophylla, Aristolochia pistolochia.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** R. L. E. Ford, FRES, FZS (1963). Larger British Moths. Frederick Warne, Observer Series.
*** Plant Parasites of Europe leafminers, galls and fungi - https://bladmineerders.nl/
**** Chrétien (1926a), Csóka (2003a), Drăghia (1971a), Hering (1957a), Kuznetsov (1990b), Lhomme (1934b), Parenti & Varalda (2000a), Skala (1951a, b), Skala & Zavřel (1945a), Sonderegger (2011a), Stolnicu (2007a, 2008a), Szőcs (1977a, 1981a), Ureche (2010a), Utech (1962a).

Millieria dolosalis
Millieria dolosalis
Millieria dolosalis