Euplexia lucipara

(Linnaeus, 1758)

  • Sottofamiglia: Xyleninae, Phlogophorini
  • Apertura alare: 32-36 mm
  • Periodo di volo: mag - ago
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Euplexia lucipara è una falena della famiglia delle Noctuidae, sottofamiglia Xyleninae, con apertura alare di 32-36 mm.
In Europa è presente ovunque, Islanda esclusa. *
Il suo areale si estende a gran parte delle'ecozona paleartica.
In Italia risulta presente anche nelle isole. *

Le ali anteriori della Euplexia lucipara sono marrone scuro con una banda subterminale ampia e chiara, più ampia e più chiara verso la costa.
La parte anteriore è rossastra ocracea sfumata di violaceo e mescolata con il marrone e verde oliva. L'area mediana ha una macchia triangolare sul margine interno vicino alla base e una stretta sfumatura pre submarginale olivastra profonda.

Visibile uno stigma claviforme verde oliva con bordo scuro, lo stigma orbicolare tondeggiante, obliquo, con anello più chiaro. Lo stigma reniforme vistosamente biancastro, contenente una doppia lunula marrone. Una linea sub marginale pallida, ondulata. Le venature verso il termen punteggiate di scuro e pallido, linea esterna e submarginale con bordi chiari scuri.****

Le ali posteriori si presentano di colore bianco/giallastro con una banda terminale marrone, non presente nell'area anale, che si estende lungo le venature, linea submarginale chiara.
Testa, torace ed addome sono di colore marrone con una moderata peluria.

La Euplexia lucipara ha due generazioni l'anno nel periodo compreso tra maggio e agosto. ***
Preferisce habitat umidi come foreste rivierasche e prati in prossimità di corsi d'acqua ma si può incontrare anche in ambienti urbani.

Le uova sono semi sferiche inizilmente bianche con macchia superiore e linea longitudinale marrone/rossatro sbiadita sucessivamente, zigrinate. *
La larva è verde di aspetto vellutato con righe subdorsali oblique più scure; tubercoli pallidi; linea spiracolare bianco giallastra.
La pupa è di colore marrone/bruno con due appendici allungate e uncinate sul cremaster.**

Le larve sono polifaghe si nutrono prevalentemente di notte su Pteridium aquilinum (Felce aquilina) e altre felci, ma è stata segnalata anche su altre piante come Quercus (quercia), Betula (betulla), Urtica sp. (ortica), Solanum lycopersicum (pomodoro), e molte altre.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p. 121
**** Seitz, A. Ed., 1914 Die Großschmetterlinge der Erde , Verlag Alfred Kernen, Stoccarda Band 3: Abt. 1, Die Großschmetterlinge des palaearktischen Faunengebietes, Die palaearktischen eulenartigen Nachtfalter, 1914

Euplexia lucipara
Euplexia lucipara
Euplexia lucipara
Euplexia lucipara
Euplexia lucipara
Euplexia lucipara
Euplexia lucipara
Euplexia lucipara