Mamestra brassicae

(Linnaeus, 1758) - Nottua del cavolfiore

  • Sottofamiglia: Hadeninae, Hadenini
  • Apertura alare: 37-47 mm
  • Periodo di volo: apr - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Mamestra brassicae è una falena della famiglia delle Noctuidae, sottofamiglia Hadeninae, con apertura alare di 37-47 mm.
Essa è distribuita in gran parte d'Europa, risulta assente dall'Islanda.
Il suo areale si estende a tutta l'ecozona paleartica fino al Giappone. In Italia è presente anche nelle isole *

Le ali della Mamestra brassicae di colore grigio-brunastro marmorizzato, con marcature disegni bianchi e neri, uno stigma reniforme nella regione postdiscale con la parte inferiore sfumata in bianco, è altresì visibile un orbicolare rotondo, grigiastro , con bordo nero,ed una linea subterminale spezzata sono di colore bianco, Il colore delle ali posteriori è grigiastro più scuro verso il Termen.

Testa e torace sono nel colore di fondo delle ali anteriori mentre l'addome coperto da un fitta peluria ricorda le ali posteriori tranne una fascia sfumata scura al centro.

La Mamestra brassicae vola in due generazioni da aprile a luglio e da agosto a settembre, la seconda generazione è più rilevante.***
Gli adulti, prevalentemente notturni, compaiono in aprile-maggio e depongono le uova sulla pagina inferiore delle foglie, le ovature contengono generalmente alcune decine di uova.
Le larve, che fuoriescono dal mese di giugno, iniziano immediatamente a nutrirsi, durante le ore notturne; nelle ore diurne si nascondono nel terreno. Raggiunta la maturità si incrisalidano nel terreno, a pochi centimetri di profondità. Sverna allo stadio di pupa.

Le uova sono sferiche, zigrinate, inzialmente di colore bianco, successivamente si forma una macchia rossastra centrale ed una linea dello stesso colore lungo la circonferenza. **
La larva è di colore verdognolo nei primi stadi per diventare di colore grigioverdastro quando matura raggiungendo la dimensione di 40-45 mm ; la livrea, inoltre, è completata da fasce scure longitudinali, la zona è ventrale giallognola.
La crisalide di colore marrone lucido. **

Le larve sono polifaghe con predilezione per le Brassicaceae.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p.140

Mamestra brassicae
Mamestra brassicae
Mamestra brassicae
Mamestra brassicae
Mamestra brassicae
Mamestra brassicae
Mamestra brassicae
Mamestra brassicae
Mamestra brassicae