Mythimna (Pseudaletia) unipuncta

(Haworth 1809) - Nottua delle graminacee

  • Sottofamiglia: Hadeninae, Leucaniini
  • Apertura alare: 41-48 mm
  • Periodo di volo: mar - dic
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Mythimna unipuncta è una falena della famiglia delle Noctuidae, sottofamiglia Hadeninae, con apertura alare di 41-48 mm.
Essa è distribuita in gran parte d'Europa, risulta assente dalla Finlandia dai paesi baltici alla Russia Europea centrale e settentrionale. La spece è presente in Islanda .*
Falena cosmopolita essa è diffusa in Nord America, nelle Isole Hawaii, in alcune aree dell'America del Sud, in Europa meridionale, nel Nord Africa, nella regione del Sahel dell'Africa, nell'Asia centrale e nel Bangladesh.
In Italia è presente anche nelle isole *

Le ali della Mythimna unipuncta sono di color bruno mogano e sono marcate al centro da una piccola macchia bianca e verso l'estremità, da piccoli punti neri disposti longitudinalmente. Spolverature di ocra sono visibili dalla cella discoidale all'area mediana. Un sfumatura scura simile ad una linea parte dall'apice per fermarsi in area mediana. Le ali posteriori sono di colore grigio sporco. Sia le ali anteriori che quelle posteriore sono leggermente frangiate.

Testa, torace ed addome sono nel colore di fondo delle ali anteriori, l'addome è coperto da un fitta peluria.

La Mythimna unipuncta ha più generazioni l'anno, solitamente 3, nel periodo compreso da marzo a dicembre.***
Sverna allo stadio di larva all'ultimo stadio o allo stadio di crisalide, il cui sviluppo è molto lento e prosegue durante tutto l'inverno. La ninfosi può aver luogo in inverno, ma più frequentemente in aprile - maggio. La ninfosi ha una durata che va dalle 3 alle 4 settimane.

Le farfalle della prima generazione sfarfallano verso la metà di maggio. Il secondo sfarfallamento avviene in luglio e agosto, mentre il terzo in settembre ottobre. E' possibile osservare un accrescimento importante della popolazione tra il primo ed il terzo volo. Le falene volano la notte, dal crepuscolo. Si accoppiano e depongono qualche giorno dopo lo sfarfallamento.

Le uova sono biancastre, divise in linee comprendenti da 10 a 40 uova deposte in gruppi di circa 700 uova il cui sviluppo embrionale dura dagli 8 ai 10 giorni.****
La larva è lunga 30-35 mm con testa arrotondata marrone giallastro, ornata di qualche linea scura; il corpo con colorazione che va dal verdastro al bruno rossastro ha tre linee longitudinali dorsali biancastre ed banda longitudinale laterale gialla. **, ****

Esse si nutrono a spese degli steli e delle foglie delle Graminacee. Quando esse sono giovani, i loro movimenti sono limitati; normalmente si alimentano la notte e restano nascoste durante il giorno sulla pianta ospitante o nelle vicinanze del suolo. Agli stadi successivi, possono tentare di muoversi notte e giorno.
In presenza di grandi numeri di larve, esse hanno la tendenza ad unirsi, e a muoversi in gruppi che possono arrivare a contare centinaia di migliaia di individui. ****

Le larve sono polifaghe con predilezione per le Poaceae, ma anche di Agrostis, Fleo, ma anche Mais, Sorgo, Miglio, Avena, Orzo, Riso, Erba medica, Trifoglio, Lino, Colza ecc..


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p.145
**** Agrimag, Sistema di Supporto Decisionale (DSS) per Produzioni Bio & Integrate - https://info.agrimag.it/

Mythimna unipuncta
Mythimna unipuncta
Mythimna unipuncta
Mythimna unipuncta
Mythimna unipuncta
Mythimna unipuncta
Mythimna unipuncta
Mythimna unipuncta
Mythimna unipuncta
Mythimna unipuncta
Mythimna unipuncta
Mythimna unipuncta
Mythimna unipuncta
Mythimna unipuncta
Mythimna unipuncta
Mythimna unipuncta
Mythimna unipuncta