Furcula bifida

(Brahm, 1787)

  • Sottofamiglia: Notodontinae, Dicranurini
  • Apertura alare: 38-43 mm
  • Periodo di volo: apr - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Populus sp., Betulasp., Salix sp.

Informazioni

La Furcula bifida è una falena della famiglia Notodontidae con un'apertura alare di 38-43 mm.
Si trova tutta l'Europa, con l'eccezione dell'Islanda.
Il suo areale si estende Nord Africa, e all'asia infatti si può trovare in Mongolia, Kazakistan e Xinjiang..
In Italia presente anche nelle isole*.

Le ali anteriori della Furcula bifida sono grigie, con un'ampia fascia centrale grigio scuro e una sfumatura dello stesso colore verso le punte delle ali. La banda è internamente marginata da una linea nera quasi diritta e esternamente da una linea curva; la terza linea è doppia e curva verso la costa, formando il bordo interno della nuvola grigia, la parte inferiore è ondulata. La prima linea è interiormente nera, e la seconda contornata esternamente da ocra. Le ali posteriori sono bianche con punti marroni lungo il margine.

Si differenzia dalla Furcula furcula nelle dimensioni generalmente più grandi, ma più in particolare nella forma della linea nera che forma il margine esterno della banda centrale; questo forma una curva netta mentre nella Furcula furculaè sempre più o meno angolato o dentato verso il margine anteriore delle ali.

Le ali posteriori sono biancastre con macchia discale e punti scuri lungo il bordo. Venature più scure, ed un fascia appena accennata nella regione post discale più intensa in area anale. Testa torace e da addome biancastre/grige in tutte è presente un'intensa peluria.

La Furcula bifida vola di notte ed è attratta dalla luce artificiale, il maschio generalmente più della femmina. La specie sverna come una pupa in un bozzolo sul tronco della sua pianta alimentare.
La Furcula bifida ha una o due generaioni da aprile a settembre a seconda della latitudine. ***
Sverna allo stadio di pupa.

Le uova sono semisferiche di colore nero, vengono deposte singolarmente su ramosceli o foglie della pianta ospite. **
Il Bruco di colore verde chiaro con parte superiore del capo marrone, stesso colore di una macchia romboidale dorsale ed in prossimità dell'ultimo segmento, ha l'ultima coppia di pseudozampe modificata in due lunghe "code". **

La crisalide è di colore marrone/bruno. Si trova dentro un bozzolo sericeo ricoperta da residui vegetali, attaccato e ben mimetizzato ai rami della pianta nutrice.**

Le piante ospiti di questa falena sono: Populus tremula, Populus occasionalmente di Salix sp. e betula sp.. ****,*****


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p. 90
**** Robinson, Gaden S.; Ackery, Phillip R.; Kitching, Ian J.; Beccaloni, George W.; Hernández, Luis M. (2010). "Search the database - introduction and help". HOSTS - A Database of the World's Lepidopteran Hostplants. Natural History Museum, London.
***** Moths and Butterflies of Europe and North Africa - https://leps.it/

Furcula bifida
Furcula bifida
Furcula bifida