Psychidae

Boisduval, 1829

Le Psychidae sono una famiglia di lepidotteri abbastanza piccola, con circa 1350 specie descritte. *
Famiglia cosmopolita gli appartenenti alle Psychidae si trovano a livello globale.
Si contano dieci sottofamiglie e circa 240 generi.

Particolarità di questa famiglia sono le larve che costruisco degli astucci con la seta e materiali ambientali come la sabbia, la terra, licheni o materiali vegetali.
Questi astucci sono collegati a rocce, alberi o siepi, quando a riposo o durante la fase di pupa, ma sono mobili e si spostano assieme alla larva, quando la stessa necessita di muoversi.
Gli astucci delle larve Psychidae variano nel formato da meno di 1 cm a 15 cm tra alcune specie tropicali. Ogni bruco costruisce un astuccio particolare, tipico della sua specie, rendendo lo stesso più utile per identificare le specie che la forma adulta.

Le femmine adulte di molte specie Psychidae sono attere (o presentano solo ali vestigiali) e di aspetto quasi vermiforme, con un capo rudimentale. *
I maschi adulti della maggior parte delle specie sono forti volatori con le ali ben sviluppate e antenne piumate ma sopravvivono solo il tempo necessario a riprodursi a causa di un apparato boccale sottosviluppato che impedisce loro l'alimentazione.

A seconda delle specie le larve si nutrono di muschi, licheni o foglie verdi. In alcune specie, è nota la partenogenesi (tipo di riproduzione sessuata consistente nello sviluppo di uova non fecondate).

* Sobczyk, Thomas (2011). World Catalogue of Insects: Psychidae (Lepidoptera). UWA Publishing. ISBN 978-87-88757-98-9
** Studies on the origin of parthenogenesis in Solenobia triquetrella F. R. (Lepidoptera, Psychidae). Part II. Analysis of diploid parthenogenetic S. triquetrella behavior, cultivation results and cytology - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/14444635/

Psychinae